da Padre Giangi, mail del 18 dicembre 2017

Natale di condivisione

Carissimi,

                    grazie per la vostra stupenda lettera di auguri che ho visto questa mattina e vi ringrazio di cuore per tanto amore che dedicate alla nostra associazione. Fra tre settimane potrò incontrarmi con Elide, Domenico, Graziella e le altre persone che verranno con loro in Madagascar.           

Natale è qui in mezzo a noi e ci interpella ad una forte condivisione in questo periodo in cui le nostre tavole sono imbandite di ogni ben di Dio.

Qualche giorno fa nel porto più grande del Madagascar, Tamatave, 60 tonnellate di riso scaduto e marcio, non prelevato a suo tempo da un commerciante, sono state bruciate con legna e gasolio. Il combustibile versato sui sacchi di riso non è stato sufficiente per incenerirli e la gente di notte è andata a prelevare i sacchi di riso non bruciati e l’hanno messo in pentola per sfamarsi. La fame è grande da queste parti, il prezzo del riso, alimento base qui in Madagascar, è alle stelle per la siccità dello scorso anno e per le scarse piogge di questa nuova stagione ormai avanzata.

Nella nostra scuola due ore del venerdì sono dedicate al lavoro manuale: si piantano gli alberi nel bosco, i fiori nelle aiole, si fanno le pulizie di tutti i cortili e gli ambienti intorno alla scuola. A mezzogiorno viene distribuito il pranzo ai 1.450 alunni della scuola materna, elementare e media. E’ un’impresa donare da mangiare a tutti con i pochi mezzi che abbiamo. Ogni bambino porta il suo piatto e cucchiaio da casa e si organizza un lavoro a catena fra gli insegnanti e gli alunni più grandi per poter servire tutti, dai più piccoli ai più grandi.

Ieri domenica, nel pomeriggio ho portato in ospedale una giovane mamma che era svenuta. Il primo medico l’ho trovato dopo 25 km di strada. Il dottore terminata la visita, l’unica medicina che le ha dato è di mangiare un pezzo di carne, la pressione era molto bassa ed era svenuta per la fame.

Questa mattina, dopo la S. Messa, incontro una mamma con in braccio una bella bimba di 4 mesi, le metto il mio dito nella sua manina e lei me lo stringe forte. E’ molto robusta la sua bimba e come si chiama, chiedo alla mamma? “Fisaorana” Ringraziamento o meglio Grazia in italiano, perché ho voluto ringraziare Gesù per avermi donato il mio nono figlio, ho 35 anni e tutti i miei figli stanno bene, grazie a Dio, anche se faccio fatica a trovare il cibo per tutti in famiglia. Il marito lavora da noi come muratore.

Il giorno di Natale pranzeremo tutti insieme come un’unica famiglia e la festa continuerà con i canti organizzati da ogni quartiere dopo la S. Messa che sarà stracolma di canti e danze che i ragazzi e giovani stanno preparando da tempo.

Grazie di cuore e Gesù nato come ogni bimbo porti serenità e pace a tutti gli uomini di buona volontà, con affetto vi abbraccio          

Giangi

Cell: 00261-348229622       email: giangi.colombi@gmail.com 
 
 
 
 
 

Immagini collegate:

da Padre Giangi, mail del 1° novembre 2017

Da: “Giovanni Colombi”
Data: 1 nov 2017 6:38 PM
Oggetto: Siamo Santi perché figli di Dio
A: “UnicoSole ONLUS”

Festa di tutti i Santi

Carissimi,

                                    oggi festa di tutti i Santi si sono riuniti i giovani studenti che lavorano a Ivandrika con i giovani e bambini della grande famiglia di René che in queste vacanze lavorano sui terreni di Bemasoandro.

Dalle ore 5,00 alle 10,00 del mattino i giovani hanno lavorato nel vivaio di piantine. Alle ore 11,00 ci siamo riuniti per la S. Messa. In una stanza di 3,50 m x 6,00 eravamo stipati in 80 persone. L’età media era dai 15 ai 20 anni. Solo 5 persone superavano i 50 anni compreso il sottoscritto. La Messa è stata piena di canti e gioiosa. Il Vangelo ci presentava le 8 beatitudini. Ho chiesto ai giovani qual era la beatitudine che amavano maggiormente. La risposta è stata: beati i puri di cuore perché vedranno Dio. Per i pochi genitori invece è stata: beati gli operatori di pace perché saranno chiamati figli di Dio.

Al termine della Messa c’è stato il semplice pranzo con canti comunitari. In seguito i giovani sono venuti a Ihosy per visitare l’allevamento dell’Associazione Rainay e per rendersi conto come funziona e con quanto impegno e fatica viene portato avanti il lavoro di 30 operai. Merenda a base di pane e marmellata e si riparte per Ivandrika, con qualche gallina da mettere in pentola, dove domani la sveglia è alle ore 3,00 per poter preparare la colazione ed essere pronti all’alba per iniziare una nuova giornata.

Buona notte a tutti voi santi di Dio

Giangi

Immagini collegate:

da Padre Giangi, mail del 31 ottobre 2017

Da: “Giovanni Colombi” 
Data: 31 ott 2017 7:43 PM
Oggetto: Arrivo in Madagascar
A: “UnicoSole ONLUS” 

Carissimi,

                 vi desidero in ottima salute come lo è pure per me, ringraziando Dio.   

Eccovi alcune notizie dal Madagascar. Al mio arrivo alla capitale ho potuto incontrarmi con P. Pedro sempre colmo di molta speranza, concretezza ed iniziative a favore di più poveri e famiglie disastrate della capitale.

Scendendo dalla capitale verso Fianara ho potuto incontrare solo il sindaco di Tsarafidy perché le scuole sono chiuse fino alla prossima settimana a causa della peste. L’acquedotto del paese non dà più acqua perché la sorgente si è prosciugata. Sabato pomeriggio arrivando a Fianarantsoa mi sono riunito con i membri dell’associazione Rainay e con le tre responsabili di cui due sono nuove. Ho trovato una buona atmosfera alla casa famiglia dovuta ai talenti della signora e di due signorine che sono le dirette responsabili della casa famiglia. A causa della peste hanno avuto solo una settimana si scuola all’inizio di ottobre e poi sono stare chiuse a causa della peste fino al 6 novembre. Ho allora proposto al direttivo dell’associazione Rainay di fare venire a Ivandrika (Ihosy) per una settimana gli studenti più grandi per uno stage di lavoro e studio nel campo del rimboschimento. Tutti i ragazzi/e della casa famiglia desideravano partecipare allo stage: le responsabili ne hanno scelto 30 fra i più grandi dai 14 ai 17 anni e sono venuti con me ed una responsabile a Ivandrika. Ieri ed oggi hanno lavorato con entusiasmo ed allegria nella preparazione dei semenzai e vivai di alberi che dovranno essere trapiantati in piena terra quando arriverà la pioggia. Dallo scorso mese di marzo non piove più ed il terreno è veramente molto secco e così pure le sorgenti, i torrenti, i fiumi.

Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza per essere Santi ed auguroni a tutti per poterlo essede nella quaotidianità, con affetto

Giangi

Vi metto alcune foto

Immagini collegate:

da padre Giangi, mail del 26 settembre 2017

Da: Giovanni Colombi
Inviato: martedì 26 settembre 2017 07:32
Oggetto: Calendario scolastico in Madagascar

Carissimi,
come state? Vi spero bene come lo è pure per me.
Vi spedisco il calendario scolastico 2017 -2018 che è apparso oggi sul quotidiano Midi Madagascar.
L’anno scolastico durerà ben 11 mesi e gli ultimi mesi dell’anno scolastico gli alunni continueranno a ripassare, cioè a far nulla. E tutto questo è previsto fino all’anno 2022 spostando ogni anno di un mese l’anno scolastico per farlo partire, con l’anno 2022 dal mese di marzo e fino a dicembre.
Vi metto sotto un altro articolo i cui si dice che i deputati hanno avuto la loro macchina 4×4 che costa ben circa 150.000 euro.
Un’altra notizia che non vi metto diceva che a Tulear sono arrivate 10.000 tonnellate di riso per far fronte alla mancanza di cibo nel sud.
Buonissima giornata
Giangi

L’année scolaire 2017-2018 jouera les prolongations. A une semaine près, l’année scolaire comptera 11 mois de travail, du moins, pour les élèves qui passeront le BEPC, tandis que pour les candidats au baccalauréat 2018, les 12 mois de travail seront quasiment atteints dans la mesure où le bac se tient environ deux semaines après le BEPC.

Le calendrier scolaire 2017- 2018 publié par le ministère de l’Education nationale (MEN) en mai 2017 fixe la rentrée au 2 octobre 2017. Dans la mesure où les épreuves du BEPC se tiendront du 20 au 23 août 2018, les élèves de 3e auront à travailler pendant 11 mois. En effet, même si l’année scolaire prend fin officiellement le 3 août 2018, les élèves devront toujours continuer à réviser – au collège ou chez eux, c’est selon – jusqu’aux dates des examens. Tel sera également le cas pour les élèves des classes terminales qui passeront le baccalauréat. C’est donc à une année scolaire particulièrement longue que les élèves devront se préparer, car ils auront à maintenir leur niveau de concentration et de performance pendant presque une année calendaire. Il en est de même pour les enseignants qui ont débuté leur année, hier, 25 septembre 2017.

Public et privé. Cette année, les examens officiels du MEN se dérouleront sur une période de trois mois : entre le 31 juillet et le 31 octobre 2018. Le CEPE (Certificat d’Etudes Primaires Elémentaires) est, comme chaque année, le premier examen officiel de l’année. Les épreuves se tiendront le 31 juillet 2018. Viendront, ensuite, les épreuves du BEPC (Brevet d’Etudes du Premier Cycle), du 20 au 23 août 2018. Le CAE/EP (Certificat d’Aptitude à l’Enseignement dans les écoles primaires) se tiendra les 2 et 3 octobre 2018 et le CAP/EP (Certificat d’Aptitude Pédagogique dans les écoles primaires), les 30 et 31 octobre 2018. Dans le calendrier scolaire du MEN ne figurent pas les dates des épreuves du baccalauréat, l’organisation de cet examen n’étant pas sous la tutelle du MEN, mais du ministère de l’Enseignement supérieur et de la Recherche scientifique.

Les établissements d’enseignement privés devront, se conformer à ce même calendrier scolaire établi par le MEN. Les élèves de l’enseignement privé et ceux du public seront alors logés à la même enseigne, car les établissements privés devront terminer l’année scolaire avec les établissements publics et les candidats issus du public et du privé passeront ensemble, comme chaque année, les examens officiels.

Vacances. Pour ce qui est des vacances scolaires, les premières dates annoncées sont les vacances de Noël, du 16 décembre 2017 au 3 janvier 2018. Entre-temps, une pause d’environ une semaine, autour de la Toussaint, est programmée du 28 octobre au 5 novembre 2017. Durant le second trimestre, du 4 janvier au 23 mars 2018, les élèves auront également une pause pendant la journée des écoles, du 21 au 23 février 2018, tandis que les vacances de Pâques, du 24 mars au 2 avril 2018 marquent la fin de ce trimestre. Le troisième trimestre qui commencera le 3 avril 2018 pour finir le 22 juin 2018, sera suivie d’une pause de la fête nationale : du 23 juin au 1er juillet 2018. A ces trois trimestres s’ajoute encore une quatrième et dernière partie de l’année scolaire, du 2 juillet au 3 août 2018 qui marque la fin de l’année, les grandes vacances étant prévues de commencer le 4 août 2018, selon le calendrier scolaire.

39 semaines. Cependant, les livres et cahiers ne seront pas pour autant abandonnés pour les élèves en classe d’examen, hormis les élèves de 7e qui auront déjà passé leur examen le 31 juillet 2018. Les élèves de 3e et de terminales auront encore à travailler quelques semaines de plus. On se le rappelle, le MEN, par la voix du directeur général de l’Education fondamentale et de l’Alphabétisation (DGEFA), a déjà apporté des explications sur ce calendrier scolaire qui « n’est que le changement progressif provenant du consensus des acteurs dans le domaine de l’éducation durant les consultations régionales et nationales ». Un changement qui repousse progressivement le début de l’année scolaire. Dans quelques années, la rentrée se fera au mois de mars. « La proposition de la date de la rentrée en mars ne sera appliquée qu’en 2022 », devait ajouter le DGEFA. Durant la phase de transition, jusqu’en 2022, chaque année scolaire durera 39 semaines. Pour revenir à 36 semaines une fois que l’année scolaire ne se chevauchera plus sur deux années civiles, mais se déroulera sur une seule année.

Assemblée nationale : Les députés vont obtenir leur 4×4

Fin du suspense. Les députés vont finalement obtenir leur véhicule 4×4. C’est ce qu’a fait savoir hier le député d’Ambovombe Androy Milavonjy Philobert. D’après les informations, les voitures atterriront à Tsimbazaza avant le coup d’envoi de la deuxième session ordinaire qui aura lieu au mois d’octobre. L’achat de moyens de transport pour les parlementaires ne figurant ni dans la Loi de Finances Rectificative 2017, ni dans le projet de Loi de Finances Initiale 2018, chaque député va donc devoir payer son 4×4 par ses propres moyens. Cependant, à entendre les explications du député élu à Ambovombe Androy, l’Etat s’engagera auprès des concessionnaires automobiles pour la garantie de paiement. Les membres de la Chambre basse vont donc bénéficier d’une facilité de paiement de 12 à 36 mois. A noter que le prix d’un véhicule 4×4 neuf avoisine les 500 millions de Fmg. Cette nouvelle initiative provoquera certainement de nouvelles polémiques, d’autant plus qu’elle survient juste au moment où les débats font rage autour d’un projet du régime HVM de procéder à un référendum constitutionnel.

Election. Pour ce qui est de l’élection présidentielle, Milavonjy Philobert est contre un éventuel report. « On peut maintenir la date et d’organiser une élection présidentielle avant la fin de l’année 2018 », soutient-il. Ce parlementaire proche du régime HVM dément également l’information selon laquelle les tenants du pouvoir actuel envisageraient de prolonger le mandat du président Hery Rajaonarimampianina. Toutefois, l’élu d’Ambovombe Androy est pour une révision constitutionnelle. « Toutes les dispositions qui risqueraient de provoquer des troubles postélectoraux devraient faire l’objet d’un amendement », a-t-il déclaré. Avant de lancer au passage un appel à l’endroit des politiciens de l’opposition afin de faire preuve de bonne foi et d’avancer leurs propositions pour l’élaboration d’une nouvelle loi fondamentale. Milavonjy Philobert estime que « si l’on organise une élection avec la Constitution actuelle, le pays risque de sombrer dans le chaos».

Immagini collegate:

da padre Giangi, mail del 13 settembre 2017

a: Giovanni Colombi <giangi.colombi@gmail.com>
data: 13 settembre 2017 20:48
oggetto: Articolo sulla situazione sociale in Madagascar

Carissimi,
vi spero tutti bene come lo è per me.

Domenica scorsa a Tirana ho potuto rivedere Domenico, Cinzia con Sofia e Giulia che hanno trascorso qualche giorno di vacanza in Albania.

Vi metto in allegato un articolo che è apparso oggi sul quotidiano Midi Madagascar della Commissione nazionale giustizia e pace sull’attuale situazione sociale del Madagascar. Alla fine l’articolista conclude dicendo che ormai la popolazione non sa più a che Santo rivolgersi.

Vi metto anche la testimonianza di una volontaria che ha trascorso 2 anni nella Ferme école della diocesi di Fianarantsoa non molto distante dal monastero di Maromby.

Buona serata e tutti e buona riunione per venerdì

Giangi

Commission épiscopale Justice et Paixd
Testimonianza, volontaria per due anni a Fianarantsoa

Immagini collegate:

da Padre Giangi, mail del 29 luglio 2017

Da: Giovanni Colombi
Inviato: sabato 29 luglio 2017 11:57

Oggetto: notizie dal Madagascar

Carissimi,

                      come state? Vi spero tutti bene come lo è pure per me, grazie a Dio.

Oggi sono stati resi ufficiali i risultati nazionali (generali) dell’esame di terza media, chiamato BEPS in Madagascar.

Solo un terzo dei ragazzi che hanno dato l’esame di terza media sono stati promossi nella prima superiore cioè il 33,8% e ciò dimostra la regressione del livello scolastico di tutti gli alunni del Madagascar. Questa percentuale è molto varia in tutto il Madagascar. Il distretto che ha ottenuto il miglior risultato è Tsihombe con l’85,4% di promossi. Tsihombe è l’ultima cittadina nel profondo sud del Madagascar dove sono presenti i nostri missionari spagnoli e le nostre suore con parecchie scuole. Il risultato peggiore si è avuto nel distretto di Benenitra (Tulear) dove la percentuale è del 4,7%, cioè su 106 candidati solo 5 sono stati promossi.

Al contrario in Albania nelle scuole elementari e medie non è permesso bocciare un alunno ma tutti devono essere promossi.

Non conosciamo ancora i risultati dei ragazzi della nostra casa famiglia di Fianarantsoa. Il 2 agosto Mattia Longa parte per una visita di 2 settimane in Madagascar: due anni fa aveva insegnato inglese tre mesi alle scuole cattoliche superiori di Ihosy. Il 23 agosto una coppia di suoi amici partirà in viaggio di nozze.

Buonissima domenica a tutti e a risentirci

Giangi

Immagini collegate:

da Padre Giangi, mail del 20 dicembre 2016

Carissimi tutti,

come state? Vi spero in ottima salute come lo è pure per me, ringraziando Dio.

Sabato e domenica sono stato a Fianarantsoa per incontrare il direttivo dell’associazione Rainay, gli educatori ed i ragazzi.

Sabato pomeriggio mi sono riunito con il direttivo e gli educatori della casa famiglia.

1) Grazie a Dio, i tre nuovi educatori, pur essendo giovani svolgono un buon lavoro e sanno armonizzare la grande famiglia.

2) Non si riscontrano particolari problemi a livello educativo. Dal punto di vista scolastico si è deciso che le due ragazze gemelle si iscriveranno al corso di taglio e cucito che inizia a gennaio. Sono entrate alla casa famiglia quest’anno (hanno 16 anni e sono in terza media, 4éme); hanno una media di voti molto bassa col grosso rischio di essere bocciate a fine anno scolastico.

3) Quest’anno essendoci molta siccità è scarsa l’acqua che arriva in tutta la città di Fianarantsoa proveniente dall’acquedotto pubblico e così pure è scarsa la corrente elettrica che arriva dalla centrale idroelettrica di Ranomafana.

4) Di conseguenza l’acqua dell’acquedotto non arriva in casa e l’acqua del pozzo è insufficiente: i ragazzi vanno a prendere l’acqua con i bidoni alla casa del presidente oppure fino alla chiesa dei Salesiani. Sabato sera è venuta una pioggerellina e la domenica mattina ho visto le ragazze che raccoglievano l’acqua piovana incanalata dalle grondaie nei due bacini di cemento vicino all’orto. Usano quest’acqua per fare il bucato.

5) Essendo insufficiente l’acqua i ragazzi non possono usare i gabinetti in casa e sono costretti ad andare in bagno dai vicini di casa oppure sono costretti ad andare agli angoli del cortile. Il direttivo con gli educatori ha deciso che è necessaria la costruzione di 4 gabinetti a fossa perduta nell’angolo del cortile della casa famiglia nella direzione dello stenditoio della biancheria. Al più presto il presidente dell’associazione Rainay vi invierà un capitolato ed il progetto di questi 4 gabinetti. Questi gabinetti saranno usati solo quando manca l’acqua in casa.

6) Per la mancanza di energia elettrica sopratutto alla sera si è deciso di acquistare 4 lampade ricaricabili, da usare nelle sale di studio e quando si mangia in refettorio. Inoltre per ogni camera si acquisterà una piccola luce ricaricabile.

7) Michel, il presidente dell’associazione Rainay ha partecipato al direttivo ma non si è fermato per la cena e così pure la domenica non è potuto venire perché ha avuto un attacco di asma cardiaca e sono stato a trovarlo in casa. Mi ha riferito che dagli ultimi esami il suo cuore ha una elasticità ridotta del 60%.

Inoltre questa mattina è deceduto suo cognato, fratello di sua moglie: i funerali saranno penso giovedì o venerdì al loro paese natale dove abitava il nonno di Hanitra ad Antokijamanga vicino al parco dell’Andrinkitra, dove alcuni di voi sono stati. Quando manca suo papà è Hanitra che lo sostituisce. Domenica hanno partecipato all’eucaristia ed al pranzo anche La signora Zoe e Bruno che sono stati educatori alla casa famiglia per 8 anni consecutivi.

Buonissima riunione per domani sera e a tutti voi i miei più bei auguri del Natale ormai vicino accompagnandovi con la mia preghiera.

Giangi

Immagini collegate:

da Padre Giangi, mail del 14 luglio 2014

Carissimi, 

come va? 

Sabato 19 luglio con Elide e la famiglia di Graziella, che gestisce il sito dell’associazione, saremo in viaggio per il Madagascar e dopo una settimana ci raggiungeranno Cinzia ed una sua amica. Sono previste tante visite, incontri, testimonianze, riunioni ma soprattutto vivremo insieme ai ragazzi della casa d’accoglienza, alle famiglie ed associazioni con uno scambio di esperienze, energie e valori di vita.

Domenica saremo da Padre Pedro in quello stadio dove scoppia la speranza, la gioia di vivere e si percepisce visibilmente la comunione con Dio.

Oggi ci sono gli esami di quinta elementare in Madagascar, l’anno scolastico termina a fine luglio.

Grazie ai molti segni d’amore e solidarietà concreta che avete inviato alle nostre comunità in Madagascar, Sonja e Massimo dalla Svizzera verranno a salutarci all’aeroporto di Linate sabato alle ore 5:00 del mattino. 

Ben tre boccioli di vita stanno fiorendo nella nostra associazione: Valentina e Roberto da Roma sono in grande attesa del loro primogenito/a. Maria e Stefano di Milano del loro primogenito ed Hannah e Tiziano dall’Inghilterra del loro secondogenito/a: auguroni per questi dolci, nuovi e felici mesi d’attesa. e un grandissimo grazie a Dio per il dono della vita.

Mercoledì alle ore 20,30 a Seriate ci sarà la riunione della nostra associazione: siete attesi a braccia aperte.

Buonissima giornata nella pace e serenità del cuore con affetto vi ricordo tutti nella mia preghiera

Giangi  

Immagini collegate:

lettera del 22 maggio 2013

Date: Wed, 22 May 2013 22:33:46 +0200
Subject: [unicosole] Varie
From: giangi.colombi@gmail.com
To: unicosole@googlegroups.com

madagascar2011 465.jpg - 153.16 KbCarissimi, 

                               vi spero tutti in buona salute come lo è pure per me.

Ho saputo dalla televisione che oggi è partito per il cielo don Andrea Gallo e la ci saranno tanti poveri Cristi ad accoglierlo e a fargli festa. Gesù gli dirà: “Vieni figlio mio prediletto, perchè avevo fame e mi hai dato da mangiare, avevo sete e mi hai dato da bere, ero straniero e mi hai ospitato, nudo e mi hai vestito, in carcere e mi hai visitato, drogato e mi hai disintossicato, per strada e mi hai accolto …”

Per 5 anni quando ero studente di img_0217.jpg - 78.17 Kbteologia a Genova ho partecipato alla vita della comunità di San Benedetto al porto fondata da lui. La passione per l’uomo maltrattato, emarginato, sofferente di qualsiasi malattia me l’ha trasmessa proprio lui. Siete stati fortunati ad averlo fra di voi a Luzzana quest’inverno prima che se ne andasse in cielo, come testimone della passione e risurrezione dell’uomo bastonato e lasciato mezzo morto in strada.
La nostra vita è nelle mani di Dio ma anche la forza della nostra fede e preghiera è grande.

Saluti cari a tutti voi, sperando di rivederci alla festa della nostra associazione a Grumello del Monte, il 9 giugno prossimo 
con affetto vi ricordo
 
Giangi

Immagini collegate:

da Padre Giangi – lettera del 6 maggio 2013

Carissimi,
                  grazie di cutsarasaotra posa del tetto alla scuola 2 maggio 2013.jpg - 8.59 Kbore a Cinzia e tutto lo staff che ha preparato la festa di sabato scorso a favore della scuola in costruzione a Tsrasaotra. I lavori vanno avanti speditamente, hanno già messo le lamiere sul tetto ed ora stanno pitturando. Vi invio una foto sui lavori della scuola. 
In secondo luogo vi metto lo scritto di Paolo con un articolo in allegato circa lo spettacolo, cuori che battono, che avevano fatto al Pime di Milano.
In fondo troverete un breve articolo sulla preparazione alle elezioni in Madagascar: sono una ventina i candidati alle elezioni tra cui il vecchio presidente Didier Ratsiraka che era salito al potere nel 1975. E la buona giornata si apra sempre con una preghiera in questo mese di maggio per tutti voi e le vostre famiglie con affetto   
Giangi
 
Carissimo Giangi, 
ti scrivo giusto due righe per aggiornarti sullo spettacolo che è stato un successone. sarebbe bello poterlo ripetere per Unicosole, a Seriate o, eventualmente, al Politeatro di parrocchia della medaglia Miracolosa dove ci collabora anche Andrea Carminati. Siamo addirittura andati sul giornale. Te ne allego copia.
Un abbraccione da tutti noi ed a presto

Paolo
 

Une vingtaine de candidatures !
Tout le monde se manifeste de vouloir servir pour l’amour de ce pays.
La chance de remporter l’élection est de 1/20 en moyenne.
Dans la plupart ,les candidats ne sont pas dupes pour jeter 50 millions d’Ariary dans l’eau.
Cette course à la magistrature suprême leur permettra de se faire connaître ,la publicité,etc….et aussi pour reporter leur voix à un telle ou un tel candidat au 2ème tour pour avoir un fauteuil pour être ministre ,ou conseiller ,etc,…..après !
Des candidats de la diversité ,de la division politique et leurs intérêts personnels avant tout ,O.K !
Est -ce que ce sont des candidats de l’union nationale ? ce n’est pas sûr !
L’espérance fait toujours vivre !
Néanmoins les élections permettront d’aller un peu vers l’avant !
Que le meilleur ou la meilleur(e) gagne !

Immagini collegate: