Convocazione dell’Assemblea del 28 ottobre 2012

From: elide.longa@hotmail.it
To: unicosole@googlegroups.com
Subject: [unicosole] UnicoSole Onlus assemblea del 28 ottobre 2012
Date: Thu, 11 Oct 2012 22:15:42 +0200

Buonasera a tutti
Comunico che per il 28 ottobre è convocata ll’Assemblea dell’associazione, per le ore 14, a Luzzana, presso l’Oratorio.
 
La giornata di incontro inizia con la Messa, alle ore 10.30, celebrata da Padre Gianluigi Colombi, seguirà il pranzo, presso i locali dell’Oratorio e alle 14 l’Assemblea.
 
L’ordine del giorno previsto è
– Approvazione verbale precedente seduta
– Relazione sulla situazione
– Programmazione attività per i prossimi mesi
– Prime informazioni sul consuntivo 2012  
– Rinnovo delle cariche
 
Chiedo a tutti di considerare l’importanza dell’assemblea e di collaborare nel dare l’informazione dell’evento anche ad amici e conoscenti, soci o non dell’Associazione.
 
Un caro saluto
Elide Longa

Immagini collegate:

Il libro di UnicoSole

Per festeggiare i dieci anni dell’Associazione, per raccontare dei progetti realizzati e di quelli in corso e per far conoscere il Madagascar abbiamo realizzato un libro fotografico.

Se sei interessato, puoi richiederne una o più copie (è un’ottima idea anche per fare dei regali ad amici e conoscenti) all’indirizzo dell’associazione:

UNICOSOLE Onlus via Roccolo 39

24068 SERIATE (BG)

Il contributo che ti chiediamo è di 10 euro a copia, oltre alle spese di spedizione. Ti allegheremo un bollettino di c/c postale già intestato all’Associazione, o se preferisci, potrai fare un bonifico con queste modalità:

bonifico bancario sul c/c n.77355 presso

UBI – Banca Popolare di Bergamo – Filiale di Seriate

IBAN IT53 Y 05428 53510 000000077355 

OPPURE

versamento sul conto corrente postale IBAN IT22 O 07601 11100 001002826483

intestati a UnicoSole  – ONLUS Via Roccolo 39 – 24068 Seriate (BG)

Immagini collegate:

La nostra storia

 

  

            

 

 

Padre Gianluigi Colombi, missionario vincenziano, viene ordinato sacerdote in Italia nel 1980, da monsignor Jean Guy Rakotondravahatra, vescovo della diocesi di Ihosy, in Madagascar.

Appena 3 anni dopo, il 10 ottobre 1983, parte per la missione Madagascar: dedica i primi sei mesi all’apprendimento della lingua malgascia, mentre comincia ad occuparsi delle piccole comunità cristiane sparse nei villaggi di campagna e della formazione dei giovani.

Vent’anni – tanto è il tempo che ha operato in quella terra – non possono passare invano. In questo lunghissimo tempo, Padre Gianluigi ha instaurato profondi rapporti di amicizia e collaborazione con alcune famiglie, e ha fatto propria l’aspirazione del popolo malgascio di farsi parte attiva per la costruzione del proprio futuro.

Nell’estate del 2003 lascia il Paese: lo lascia, ma non vuole abbandonarlo. Lancia così ad un gruppo di giovani di Seriate, sua comunità di origine, l’idea di costruire un ponte con la sua comunità di adozione, in Madagascar.

La sfida è quella di allargare i propri orizzonti rivolgendo lo sguardo verso il sud del mondo. Nasce così, l’8 dicembre 2003, il gruppo UnicoSole, costituito da Padre Gianluigi, da alcuni amici e familiari.

Parallelamente, anche in Madagascar alcunei famiglie decidono di costituire le associazioni Rainay e Miaraka Aminy.

Rainay, Miaraka Aminy e UnicoSole cominciano a lavorare subito ad un progetto comune: sostenere la scolarizzazione dei ragazzi che vivono nei villaggi di campagna garantendo loro l’istruzione di base. Dopo il percorso scolastico, i giovani ritorneranno nei loro villaggi con un bagaglio che consentirà loro contribuire allo sviluppo del loro ambiente.

Già nel settembre 2004, nella città di Fianarantsoa, viene inaugurata una casa famiglia nella quale una mamma si occupa di 15 ragazzi, offrendo loro la possibilità di frequentare ogni giorno la scuola.

Il tempo non è passato invano: mora mora, come amano dire i malgasci, piano piano, da allora, molte cose sono accadute.

La struttura, innanzitutto: il 14 gennaio 2007 UnicoSole si costituisce in associazione ONLUS, per poter utilizzare gli strumenti giuridici indispensabili per canalizzare in maniera trasparente gli interventi economici, senza per questo perdere lo slancio iniziale.

Le attività: perseguiamo i nostri obiettivi cooperando, oltre che con le associazioni “consorelle” Rainay e Miakara Aminy, anche con altre associazioni locali e con enti pubblici.

La storia continua!

Immagini collegate:

Chi siamo

Nel 2003, alcuni amici, contagiati dall’entusiasmo missionario di Padre Giangi Colombi, intraprendono un’esperienza di condivisione con il Madagascar.Nel 2007 ci siamo trasformati in ONLUS per utilizzare gli strumenti giuridici indispensabili per canalizzare gli interventi economici, senza per questo rinunciare allo slancio iniziale. 

Ecco le nostre finalità:

  • favorire i diritti fondamentali dell’uomo: educazione, identità culturale, alimentazione, salute, lavoro, informazione;
  • sostenere la scolarizzazione, la formazione e l’avviamento al lavoro di ragazzi e popolazioni svantaggiate nei paesi del Sud del mondo. 

I nostri strumenti sono la formazione, incentrata su una serie di incontri tematici afferenti il Sud del mondo, tenuti da docenti della cattedra UNESCO per la cooperazione dell’Università di Bergamo; ì viaggi annuali in Madagascar, aperti a chiunque, anche non socio voglia prendervi parte; e, soprattutto, la collaborazione con due associazione malgasce, “Rainay” (Padre nostro) e “Miaraka Aminy” (Insieme a Lui),  e con alcune amministrazioni di piccoli comuni rurali, per realizzare progetti di formazione, autosufficienza alimentare e autosviluppo all’interno dei relativi contesti sociali e culturali. Per noi, solidarietà e responsabilità sono un binomio inscindibile.

In questi anni abbiamo contribuito alla costruzione e manutenzione di diverse strutture scolastiche e di aggregazione, di opere idriche quali pozzi e fontane; abbiamo sostenuto la formazione culturale e sportiva di bambini e ragazzi, e l’avvio di alcune attività quali il rimboschimento, l’artigianato e la piscicultura.

Per vedere cosa abbiamo realizzato puoi visitare i nostri progetti 

La nostra sede legale è a Seriate, in provincia di Bergamo:

UnicoSole – ONLUS – Via Roccolo 39 – 24068 Seriate (BG)

L’associazione è composta da circa cinquanta soci, che si riuniscono in assemblea 2 volte l’anno.

Il consiglio direttivo è composto dal Presidente, dal vicepresidente e da 9 consiglieri, e viene eletto ogni tre anni dall’assemblea.

Presidente onorario è il nostro fondatore, Padre Gialuigi Colombi.

Se vuoi, puoi scaricare la presentazione e il flyer di UnicoSole, oppure puoi leggere ancora.

UnicoSole in pillole

Immagini collegate: