A Tsarafidy negli scorsi anni abbiamo finanziato l’ampliamento del Liceo con 6 nuove aule e 2 ambienti di servizio. Durante il viaggio dello scorso gennaio abbiamo visitato le strutture e ne abbiamo constatato la buona gestione e manutenzione, anche se gli alunni sono diminuiti a causa dei numerosi furti di bestiame che avvengono nella zona …
Leggi tutto “2018: costruzione di due scuole a Tsarafidy”
Dall’unica strada che attraversa il Madagascar da Nord a Sud, la RN7 si dipartono sia a destra che a sinistra altre strade tutte rigorosamente sterrate che, arrampicandosi sulle colline, si addentrano nell’interno della brousse, cioè la savana, e portano ai villaggi rurali. Il comune rurale, Fokontany, è la struttura tipica della società malgascia: un insieme …
Leggi tutto “La mensa di Manarinony”
A Fianarantsoa nel 2004 abbiamo avviato il progetto della casa famiglia, il primo di UnicoSole. La sede iniziale era una casa in affitto, dove i ragazzi erano seguiti da alcune mamme, ma questa soluzione, oltre a rappresentare un costo, non permetteva di ampliare l’offerta a un numero maggiore di ragazzi. Quindi con l’associazione partner Rainay, fu …
Leggi tutto “La storia della casa famiglia di Fianarantsoa”
Ad Ambohimasoa abbiamo finanziato due anni fa l’ampliamento della scuola con quattro nuove aule. Il Sindaco del Comune, insieme con il Direttore della scuola e con il Presidente dell’Associazione dei genitori ci hanno ora chiesto di finanziare la manutenzione straordinaria della parte vecchia del plesso scolastico che i ragazzi continuano a utilizzare anche se è …
Leggi tutto “2018: manutenzione del plesso scolastico di Ambohimahasoa”
Durante il viaggio dello scorso gennaio, 42 studenti del Liceo di Tsarasaotra hanno presentato altrettanti microprogetti di attività di lavoro. Ne sono stati finanziati dapprima 9, poi una ulteriore tranche di 19. A ciascuno è stata assegnata una somma identica da utilizzare per l’acquisto degli animali, 30 pollastri o 3 maiali, o conigli, e la …
Leggi tutto “2018: microprogetti per gli studenti del Liceo di Tsarasaotra”