Newsletter del 28 luglio 2022

L’estate bussa alla porta, anzi per la verità dalle temperature alle quali ci siamo dovuti abituare, è già arrivata da un pezzo!

Cari amici, in vacanza, al fresco, al mare o in montagna, oppure con la valigia pronta, ovunque sarete quando leggerete queste righe, vogliamo farvi giungere notizie belle e positive che riguardano la nostra associazione.

Gli studenti della casa famiglia di Fianarantsoa hanno concluso l’anno scolastico con ottimi risultati: 35 studenti su 37 sono stati promossi! E’ un risultato di eccellenza considerato che la media malgascia delle promozioni è circa il 50%. I ragazzi dell’ultimo anno stanno sostenendo gli esami di maturità in questi giorni.

Quanto a noi che siamo qui, dobbiamo ringraziarvi perchè la vostra generosità è stata ancora una volta grande.

Il 26 giugno scorso si è tenuta, a Casazza, la festa annuale di UnicoSole. La giornata di condivisione è cominciata con la Santa Messa celebrata dal presidente onorario Padre Gianluigi Colombi ed è proseguita con il pranzo nei locali dell’oratorio.  Il tutto è stato possibile solo grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione Il Melograno che ha preparato la sala con sobrietà e accuratezza, ha organizzato la disposizione dei tavoli, ha curato il servizio di sala e soprattutto si è superata ai fornelli.

E’ stata una bella giornata di allegria e condivisione, con il cuore rivolto al Madagascar.

La Presidente di entrambe le associazioni, Elide Longa, si è spesa senza sosta perché tutto procedesse al meglio, ha raccontato ai presenti quello che è successo quest’anno e lo scorso anno in Madagascar e come UnicoSole abbia deciso di rispondere alle emergenze che si sono finora susseguite: siccità, carestia, cicloni.

Un Grazie a tutti coloro che hanno partecipato in presenza.

Un Grazie a chi ha effettuato una donazione a prescindere dal pranzo.

Un Grazie a chi ha trovato il modo di manifestare affetto e amicizia.

Un grazie di cuore al Melograno sempre attivo e attento nei confronti di UnicoSole.

Il nostro aiuto sembra essere troppo piccolo per le grandi necessità del popolo malgascio: eppure è così indispensabile, come dimostrano i grazie che continuamente ci arrivano dalle famiglie, dai sindaci, dai presidi, dai bambini.

Grazie alle donazioni, e a quanto abbiamo raccolto nella giornata di festa di UnicoSole, lo scorso 26 giugno, siamo riusciti a un nuovo SI alla richiesta di ricostruire le 3 scuole del distretto di Ivohibe distrutte dai cicloni, e abbiamo immediatamente inviato i fondi in Madagascar.

I nostri amici malgasci si sono messi immediatamente al lavoro pieni di entusiasmo, in modo che i loro figli possano ricominciare a fare lezione alla ripresa dell’anno scolastico.

Con altrettanto entusiasmo condividiamo il racconto fotografico che ci arriva da ciascuna comunità: la qualità non è certo eccezionale, ma queste immagini dicono assai più delle parole!

VILLAGGIO DI SOATANANA SANDRANAVY

Così inizia la costruzione della scuola: si traccia il perimetro dell’edificio e si compie il rito della benedizione.
In questa foto vedete le persone sedute verso est e il patriarca, che fa anche le funzioni di sacerdote tradizionale, si rivolge a Dio, agli spiriti e agli antenati spiegando quello che desiderano realizzare e chiedendo aiuto e prote-zione. Di solito viene offerto in sacrificio un bue, ma a causa della pandemia, viene sostituito da una buona bot-tiglia di alcool ricavato dalla canna da zucchero: ciascuno ne bevono un po’ facendo girare un unico bicchiere.
Ecco già montata l’armatura della scuola!

VILLAGGIO DI TAMBOHOBE

VILLAGGIO DI SAKAROA

Materiale da costruzione, trasporto ed arrivo
Qui vedete gli uomini e che stanno arrotolando le lamiere per meglio traportarle sulle spalle.
Ogni madriers pesa in media dai 27 ai 30 kg. Sono arrivati dopo 10 ore di cammino a piedi

Padre Gianluigi, che partirà il 12 agosto per il Madagascar, potrà verificare e relazionarci di persona sull’andamento dei lavori, e raccogliere le nuove richieste di aiuto che certo non mancheranno di arrivare.

Speriamo di poter dire tanti nuovi SI!

Stiamo cominciando a preparare il calendario 2023: vi invitiamo a chiederne da subito una copia, scrivendo a info@unicosole.it: sarà un modo per essere vicini tutti i giorni anche il prossimo anno, oltre la distanza.

Per concludere, vi auguriamo una buona estate di svago e riposo, e che il vostro cuore faccia un piccolo viaggio anche in Madagascar!

Immagini collegate:

26 giugno 2022, Festa di UnicoSole!

Il 26 giugno scorso si è tenuta, a Casazza, la festa dell’associazione. La giornata di condivisione è cominciata con la messa celebrata dal presidente onorario Padre Gianluigi Colombi ed è proseguita con il pranzo nei locali dell’oratorio. Il tutto è stato possibile solo grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione Il Melograno che ha preparato la sala con sobrietà e accuratezza, ha organizzato la disposizione dei tavoli, ha curato il servizio di sala e soprattutto si è superata ai fornelli ! Il tutto per 130 coperti!!!

ANTIPASTI
Prosciutto crudo e melone
Salame
Formaggio
Frittata con verdure
Insalatina di pollo
 PRIMO PIATTO
Risotto con zucchine julienne e fiori di zucchine

SECONDO PIATTO
Arrosto farcito con scaglie di grana, rucola e pomodorini
 DESSERT
Pesche con limone
Strudel di mele
 CAFFE’
 Vino rosè
Spumante
Acqua naturale e frizzante

La Presidente di entrambe le associazioni si è spesa senza sosta perché tutto procedesse al meglio, e ha raccontato ai presenti, insieme al Padre Gianluigi e a Domenico, quello che è successo quest’anno e lo scorso anno in Madagascar e come UnicoSole abbia deciso di rispondere alle emergenze che si sono finora susseguite: siccità, carestia, cicloni. La Presidente di entrambe le associazioni si è spesa senza sosta perché tutto procedesse al meglio, e ha raccontato ai presenti, insieme al Padre Gianluigi e a Domenico, quello che è successo quest’anno e lo scorso anno in Madagascar e come UnicoSole abbia deciso di rispondere alle emergenze che si sono finora susseguite: siccità, carestia, cicloni. Il nostro aiuto sembra essere troppo piccolo per le grandi necessità del popolo malgascio: eppure è così indispensabile, come dimostrano i grazie che continuamente ci arrivano dalle famiglie, dai sindaci, dai presidi, dai bambini.

Il nostro aiuto sembra essere troppo piccolo per le grandi necessità del popolo malgascio: eppure è così indispensabile, come dimostrano i grazie che continuamente ci arrivano dalle famiglie, dai sindaci, dai presidi, dai bambini.

Abbiamo poi giocato alla tombola e estratto i biglietti vincitori della sottoscrizione a premi: questo compito è stato affidato a un piccolo e preziosissimo ospite!

E’ stata una bella giornata di allegria e condivisione, la prima festa dopo due anni di astinenza dovuti alla pandemia. Come ci eravamo ripromessi, il cuore rivolto al Madagascar, per questa giornata, che ha coinciso anche con la festa nazionale del Paese

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, di presenza, con un contributo per il pranzo “virtuale” che hanno pagato senza consumarlo, con le donazioni, ma soprattutto grazie per l’affetto, la fiducia, la perseveranza.

Immagini collegate:

Convocazione del Consiglio direttivo del 5 luglio 2022

Oggetto: Convocazione del Consiglio direttivo

Il giorno 5 luglio 2022, martedì, alle ore 20.30, nella sede a Seriate, in via Roccolo 39, sono convocati i componenti del Consiglio direttivo per discutere il seguente OdG. Sarà presente Padre G. Colombi, presidente onorario.

  1. Lettura e approvazione del verbale della seduta del 4 maggio 2022
  2. Accettazione eventuali nuovi soci
  3. Situazione contabile.
  4. Relazione di Aina sulle attività relative alle scuole in costruzione
  5. 5 per mille 2021, pubblicazione elenchi
  6. Newsletter
  7. Pranzo del 26 giugno in collaborazione con l’associazione Il melograno APS, relazione
  8. Partenza di Padre Colombi per il Madagascar, consegne
  9. Varie ed eventuali

Un cordiale saluto.

Il presidente

Elide Longa

Immagini collegate: