Cari amici,
eccoci quasi a Natale. Aspettiamo questa festa con il desiderio di essere con le persone a noi care, di allentare un po’ i ritmi incalzanti della quotidianità, insomma di riposare soprattutto il cuore. Probabilmente abbiamo già preparato il presepe e l’albero pieno di luci.
Ma se giriamo lo sguardo sul mondo, siamo costretti a fare i conti con le realtà dei conflitti dove altre luci, quelle delle armi, illuminano il cielo di giorno e di notte. Nessun riposo, nessun rifugio per le persone sottoposte all’angoscia della guerra. Forse abbiamo il desiderio di fare qualcosa perché queste realtà terribili abbiano fine, perché torni la pace, ma nessuno di noi, da solo, può arrivare a realizzare questo desiderio. Dobbiamo quindi fare i conti con la nostra impotenza. Se poi guardiamo un po’ più giù, nel sud del mondo, in quell’isola che conosciamo bene, dove abbiamo già aiutato molte persone e continuiamo a portare avanti i nostri progetti piccoli ma preziosi, scopriamo che il Madagascar è diventato il terzo dei Paesi poveri del mondo. Paesi dove le persone dispongono di meno di 2 euro al giorno per sopravvivere.
Qualche tempo fa un programma televisivo ha proposto il reportage di un ragazzo italiano assai benestante che è stato portato a fare un viaggio senza conoscere la destinazione, e la destinazione era proprio il Madagascar, ovviamente non le zone turistiche, ma quelle dove vive la gente più povera, dove manca la corrente elettrica ma soprattutto l’acqua e il pane. L’esito del viaggio è stata la presa di coscienza del protagonista di questa avventura di quanto diversa sia la vita di queste persone. Alle quali però non manca mai il sorriso.
Questa esperienza la proponiamo ancora per il prossimo anno: un gruppo di amici dell’associazione, infatti tornerà in Madagascar per fare esperienza della realtà in cui tante persone vivono, conoscere le comunità, le famiglie, le scuole dove realizziamo i nostri progetti. Volete venire anche voi? Scriveteci!
Ecco costa sta realizzando UnicoSole. Stiamo finanziando due mense scolastiche, quella storica di Manarinony e quella nuova di Ampandratokana, un villaggio con grandi difficoltà di sostentamento e con bambini malnutriti. La mensa è iniziata già a novembre: il cibo serve ai ragazzi per contrastare la fame che morde lo stomaco e per riuscire a concentrarsi nello studio. Pane e quaderni sullo stesso banco. Sempre a Manarinony, durante le vacanze di Natale i genitori ridipingeranno le aule e faranno piccole riparazioni all’edificio scolastico con il materiale che abbiamo fornito.
I palloni per i bimbi della scuola elementare di Manarinony
Proseguono i progetti di riparazione e costruzione di nuove aule nelle scuole stracolme di ragazzi, che spesso fanno lezione seduti per terra con il quaderno sulle ginocchia. Per questo finanziamo anche la realizzazione dei banchi e della cattedra per gli insegnanti.
Ad Analaliry i lavori di costruzione delle due aule nuove stanno per terminare. I genitori hanno preparato i muri e noi abbiamo acquistato tutto il materiale necessario per completare la costruzione: lamiere, travi, viti, ferro per legare le travi ai muri affinché il vento non li strappi, porte e finestre, e pagato gli operai. Manca il pavimento che è di terra e dovrebbe essere fatto in cemento, le 2 lavagne, 2 cattedre e le sedie per gli insegnanti, 10 banchi per i 30 bambini di ogni classe.
Anche ad Ampandratokana i genitori hanno terminato la costruzione dei muri delle due aule e UnicoSole aiuterà per il completamento della costruzione e dell’arredo.
Per questa parte del mondo ciascuno di noi può fare qualcosa. Sarebbe bello se ognuno mettesse sotto l’albero un piccolo pacchetto anche per questi ragazzi e per questi bambini.
Ringraziamo i molti amici che lo hanno già fatto, ringraziamo sin d’ora chi lo farà nei prossimi giorni, nei prossimi mesi, una volta sola o magari con continuità, perché sappiamo che credete nella forza delle piccole cose che tutti insieme riusciamo a realizzare.
Chi mai costruirebbe una scuola in questi villaggi sperduti, se non UnicoSole attraverso di voi? Abbiamo ancora molto da fare!
Al di là del motivazione per cui desiderate contribuire, vi suggeriamo di inserire sempre la causale DONAZIONE/EROGAZIONE LIBERALI: le ricevute che rilasciamo ai fini fiscali possono riportare solo queste motivazioni.
Buon Natale e tutti, e Buon Anno e non dimenticate di richiedere il nostro calendario del 2025, che si intitola IL CORAGGIO DEL VIAGGIO.
Il Presidente, il Presidente onorario e il Consiglio direttivo di UnicoSole
PROGETTI REALIZZATI DA UNICOSOLE NEL 2024 con i vostri contributi |
Finanziamento della mensa scolastica di Manarinony per l’anno scolastico 2023-2024, dal mese di gennaio 2024, tinteggiatura delle aule e acquisto di materiale scolastico per i piccoli (giochi e libri) |
Finanziamento della mensa scolastica per l’anno scolastico 2023-2024, dal mese di gennaio 2024 e riparazione dei gabinetti della scuola elementare di Ivandrika |
Riparazione pali metallici dei canestri per il campo di basket del Liceo di Morarano |
Fabbricazione di 100 banchi per la scuola media di Soatanana (Ihosy) |
Fabbricazione di 30 banchi per la scuola media di Ankily |
Costruzione di due aule della scuola primaria di Ihosy – CENTRE II |
Costruzione di due aule della scuola primaria di Analaliry |
Costruzione di due aule della scuola primaria di Ampandratokana |
Distribuzione di materiale scolastico a più di 1100 studenti delle scuole elementari e medie (zaini, quaderni, penne) |
Finanziamento della mensa scolastica di Manarinony per l’anno scolastico 2024-2025, dal mese di novembre 2024 |
Finanziamento della mensa scolastica di Ampandratokana per l’anno scolastico 2024-2025, dal mese di novembre 2024 |
I bambini di una prima media fanno lezione all’aperto