Domenica 28 ottobre 2012 alle ore 14.30 a Luzzana, presso l’Oratorio Parrocchiale, si è tenuta l’assemblea dell’Associazione “UnicoSole – Onlus”.
All’Assemblea sono presenti i membri del Consiglio Direttivo in scadenza, i soci dell’Associazione, alcuni partecipanti alle esperienze in Madagascar, parenti e amici.
L’ordine del giorno dell’Assemblea è stato inviato con mail a tutto il gruppo memorizzato come unicosole.googlegroups, è stato pubblicato sul sito internet dell’Associazione www.unicosole.it ed è riportato di seguito:
– Approvazione verbale della precedente seduta
– Relazione sulla situazione
– Programmazione attività per i prossimi mesi
– Prime informazioni sul consuntivo 2012
– Rinnovo delle cariche
Saluto del presidente
Porgo un saluto a tutti i soci e agli amici dell’Associazione UnisoSole-Onlus, riuniti in questa Assemblea.
Grazie a tutti voi per essere qui oggi e per quanto fate per l’Associazione. Un grazie particolare al Presidente onorario Padre Gianluigi Colombi, per il suo prezioso contributo.
Questa per me è l’assemblea di fine mandato.
Voglio ringraziare tutti per la fiducia che mi avete accordato eleggendomi a ottobre 2009, sono passati tre anni nei quali ho cercato di dare il mio contributo alla crescita dell’associazione. Come ogni cosa si può e si deve fare sempre di più e meglio.
Vorrei ricordare a tutti come appartenere ad un organismo non significhi pagare la quota associativa e partecipare ogni tanto ad un incontro ma sia importante “vivere” la vita dell’associazione, dare il proprio contributo di idee, di progettualità, di tempo ed anche, se possibile, economico.
Essere membri di un’associazione di volontariato significa osservare il mondo con occhi più attenti, essere disponibili verso gli altri, crescere con le attività di formazione, alle quali appartengono a pieno diritto i viaggi in Madagascar, fatti per incontrare i nostri partner, gli studenti e le comunità che aiutiamo, verificare la validità dei progetti che ci vengono proposti, controllare che quelli realizzati continuino ad essere mantenuti al meglio e ad essere validi per la comunità, individuare nuove esigenze, acquisire la consapevolezza di quanto siamo stati fortunati, nonostante tutto, a nascere qui, in questo momento storico.
Ancora una volta sollecito ognuno di voi a ad essere sempre più protagonista della vita dell’associazione, facendosi carico di qualche specifico compito e portandolo avanti con il maggior impegno possibile.
L’associazione si “alimenta” e “cresce” grazie al gruppo di persone che la costituisce, nessuno deve delegare solo agli altri, ognuno deve essere protagonista.
Nell’assemblea del 15 aprile 2012, oltre ad avere approvato i bilanci consuntivo 2011 e preventivo 2012, abbiamo ascoltato la relazione del viaggio di marzo 2012 durante il quale il gruppo di ottici ha effettuato lo screening visivo a tutti i ragazzi, insegnanti e qualche genitore, delle scuole per le quali abbiamo finanziato la mensa scolastica (un totale di 1125 studenti), abbiamo fatto il punto dei progetti da realizzare sulla base delle nuove richieste che avevamo avuto dalle Associazioni malgasce nostre partner: Rainay e Miaraka Aminy.
Passiamo ora agli argomenti all’ordine del giorno.
1. – Approvazione del verbale della precedente assemblea
Il verbale è stato trasmesso dopo l’assemblea di aprile 2012 con mail a tutti i soci, non sono pervenute richieste di variazioni, viene pertanto posto in votazione e approvato all’unanimità.
2 – Relazione sulla situazione
VIAGGIO in MADAGASCAR di agosto 2012
Il viaggio si è svolto, secondo il programma riportato in allegato.
Il gruppo era composto da Padre Gianluigi Colombi, Cinzia Sassone e il padre Gianfranco, Silvana Masullo e il marito Carmine Montanino e Greta, che si unita al gruppo pochi giorni prima della partenza.
Oggi, a causa di concomitanti impegni, è presente del gruppo del viaggio di agosto 2012, soltanto il presidente onorario Padre Gianluigi Colombi, che ci darà le informazioni utili raccolte in loco.
Aggiornamenti sulla situazione dei progetti in Madagascar
COSA ABBIAMO FATTO fino a ottobre 2012
Abbiamo continuato la collaborazione con le associazioni malgasce, Rainay e Miaraka Aminy, cercando di promuovere con entrambe le associazioni, oltre alle consuete attività relative alla scolarizzazione, progetti di autofinanziamento.
PROGETTI di AUTOFINANZIAMENTO
Galline ovaiole
Con Rainay e René abbiamo continuato a lavorare al progetto dell’allevamento di galline ovaiole.
Chiedo a Padre Colombi di darci qualche informazioni aggiuntiva, se ne ha.
Per dare un’idea del “movimento finanziario” dell’allevamento, riporto alcuni dati sintetici relativi al 2012
Mese di marzo entrate 17.662.750 uscite 12.862.478
Mese di aprile entrate 20.056.200 uscite 16.054.904
Mese di maggio entrate 25.795.900 uscite 16.966.387
Mese di giugno entrate 29.111.250 uscite 34.287.513
Mese di luglio entrate 24.096.570 uscite 32.205.459
Mese di agosto entrate 34.289.570 uscite 24.339.071
Mese di settembre entrate 24.515.200 uscite 16.434.753 e 15.000.000 a Rainay per le spese di inizio anno scolastico alla casa famiglia di Fianarantsoa.
Il totale delle entrate in questi 7 mesi è di ariary175.527.440 e quello delle uscite 153.150.565 (11,4% di differenza).
Padre Gianluigi sottolinea la validità del progetto e comunica che è stato acquistato un ulteriore lotto di terreno contiguo e che è in corso la costruzione di altri pollai per poter arrivare ad avere un giro di 8000 galline, di cui 6000 in attività di deposizione uova. Il guadagno realizzato dovrebbe consentire nei prossimi anni di coprire le spese della casa famiglia di Fianarantsoa. Ricorda che ci sono 9 persone che lavorano stabilmente all’allevamento e altre 26 che stanno temporaneamente lavorando alle nuove costruzioni, oltre al beneficio che traggono i contadini dalla vendita di mais, riso, grano e arachidi all’allevamento.
Raccolta del riso
Con l’acquisto del riso Rainay ha avuto lo scorso anno un guadagno circa del 10% di quanto investito, il consiglio direttivo ha deliberato di anticipare a Rainay anche nel 2012 il contributo per la scolarizzazione.
Tenuto conto che nel 2012 l’allevamento di Ihosy sarà in grado di sostenere parte dei costi per la gestione della casa famiglia, il consiglio direttivo ha deliberato di anticipare i 7.500 euro (circa 21.000.000 di ariary), relativi ai sostegni per l’anno scolastico 2012-2013 per i ragazzi di Ambositra che frequentano le scuole superiori.
Con la lettera del 18 ottobre 2012 il presidente di Rainay ci conferma l’acquisto del riso che è attualmente ancora stoccato a Fianarantsoa, in attesa di poter essere venduto realizzando un prezzo migliore.
Il guadagno sarà utilizzato nelle attività di Rainay.
Daremo informazione puntuale non appena avremo il risultato economico dell’operazione.
Nonostante la crisi politica continui in Madagascar e la situazione della gente sia sempre più difficile, Rainay e Miaraka Aminy riescono per il momento a proseguire nella gestione delle attività di autofinanziamento.
Coltivazione della ravitsara
L’Associazione Miaraka Aminy continua con il progetto della piantagione di ravitsara per l’autofinanziamento. Purtroppo però quest’anno ha avuto delle difficoltà perché l’azienda che normalmente acquistava le foglie per procedere alla loro distillazione, è sparita dal mercato locale. Il Presidente ha proposto di finanziare l’acquisto di un alambicco per la distillazione in proprio. Considerato che nessuno all’interno dell’associazione possiede le conoscenze tecnico – professionali necessarie per svolgere tale attività non pare opportuno procedere su questa linea. Nella prima riunione del consiglio direttivo se ne discuterà.
Rimane comunque da definire con Miaraka Aminy quale potrà essere il futuro utilizzo delle piantagioni esistenti.
SCOLARIZZAZIONE
Anche nel corso di quest’anno sono continuane le consuete attività a favore dei ragazzi dei villaggi che continueranno anche per l’anno scolastico 2012-2013.
Dalla lettera di Rainay del 4 ottobre 2012 abbiamo le seguenti informazioni relative ai risultati dell’anno scolastico 2011-2012
Studenti della casa famiglia di Fianarantsoa
5 alunni su 5 sono stati ammessi al CEPE
7 alunni su 11 sono stati ammessi al BEPC
4 alunni su 5 hanno ottenuto il diploma.
Tutti gli alunni delle classi intermedie sono stati ammessi alla classe superiore tranne uno che deve ripetere la classe terza (46 alunni su 47 passano nella classe superiore).
In generale 50 alunni su 52 hanno concluso con successo i lavori dell’anno scolastico 2011-2012.
Alunni del liceo di Ambositra
10 alunni su 24 sono riusciti nel baccalauréat
51 alunni su 51 passano nella classe superiore
61 alunni su 75 hanno concluso con successo i lavori dell’anno scolastico 2011 – 2012.
Universitari
A causa dello sciopero prolungato degli insegnanti ricercatori dell’università, l’anno accademico 2011-2012 non è ancora terminato.
Dalla lettera di Rainay del 18 ottobre 2012 abbiamo le seguenti informazioni relative all’anno scolastico 2012-2013
Alunni del liceo di Ambositra
“per quanto riguarda gli studenti di Ambositra, per l’anno scolastico 2012-2013, sono 75, di cui 47 “anziani” e 28 nuovi. I 28 nuovi sono la sostituzione numerica dei ragazzi dell’ultima classe, ammessi al BAC o bocciati, più 4 studenti rinviati alle famiglie per motivi disciplinari”.
Le scuole sono finite molto tardi, Rainay ha comunicato a voce che la percentuale dei promossi è stata mediamente del 50%, sia per i primi due anni che per la classe che ha sostenuto l’esame per il BAC.
Studenti della casa famiglia di Fianarantsoa
Per quanto riguarda la casa famiglia, i ragazzi sono 52 dei quali 42 “anziani” e 10 nuovi. I 10 nuovi sono la sostituzione numerica di
5 studenti dell’ultimo anno ammessi o bocciati al BAC
2 studenti della classe troisieme bocciati all’esame
3 studenti che hanno abbandonato per problemi familiari.
Come avevamo ribadito lo scorso anno i ragazzi che vengono bocciati non vengono più ripresi nella casa famiglia e quindi sarà a carico delle rispettive famiglia la frequenza scolastica nell’anno 2012-2013.
Per gli universitari la data di inizio delle lezioni non è ancora determinata. I diplomati 2012 sono in attesa della selezione per l’ammissione al primo anno.
Orto di Slow food a Manarinony
Nel corso del 2011 UnicoSole aveva chiesto a Slow food, nel programma Mille orti per l’Africa, un finanziamento per un orto presso la scuola di Manarinony. Il finanziamento era stato accordato, sono state fatte le prime riunioni ma poi Slow food ci ha comunicato che non hanno più avuto la disponibilità delle persone locali interessate a continuare l’attività. Forse anche la promozione ad altro incarico del direttore della scuola di Manarinony, sempre disponibile alle nuove esperienze, ha causato le difficoltà che non hanno consentito di proseguire. Peccato.
Biciclette finanziate dall’associazione A.RI.BI.
L’associazione ciclistica A.RI.BI. ha finanziato con 560 euro l’acquisto di biciclette per i ragazzi che frequentano le scuole e vivono molto lontani da esse.
Padre Gianluigi durante il viaggio di agosto ha ordinato le biciclette in seconda mano provenienti dalla Francia, con rispettivi pezzi di ricambio: tale scelta è stata necessaria per evitare l’acquisto di biciclette cinesi di qualità molto scadente biciclette nuove dal costo molto elevato. Il costo di ogni bicicletta con i rispettivi pezzi di ricambio è di circa 60 euro.
MENSE SCOLASTICHE
Quest’anno le mense scolastiche sono state attivate in 4 scuole. Come concordato durante il viaggio di agosto 2011 abbiamo provveduto a finanziare il 50% del costo della mensa “storica” di Manarinony e il 66,67% (i due terzi) delle altre mense. Durante il viaggio di agosto 2012 si è avuto modo di verificare che non tutte le famiglie hanno puntualmente versato la loro quota di partecipazione alle mense.
Di seguito si riporta una parte del verbale del consiglio direttivo del 10 settembre, contenente informazioni sull’andamento delle mense.
La proposta che il direttivo, a maggioranza, ha accolto è quella di continuare a finanziare le mense e se possibile ampliarle ma con il versamento di un importo pari a quello versato dalle famiglie.
Nella lettera del 18 ottobre il presidente di Rainay fa presente che le famiglie stanno decidendo i loro comportamento e che ci faranno sapere. Nella lettera del 27 ottobre ci comunica che la scuola di Manarinony ha confermato la volontà di continuare e si stanno raccogliendo le quote a carico delle famiglie.
Mense scolastiche: la situazione economica del paese è sempre più critica. Ci sono state parecchie interruzioni nello svolgimento dell’anno scolastico a causa di scioperi degli insegnanti. L’anno scolastico ha avuto un termine anomalo: gli esami di fine anno si sono svolti il 18/08 e gli esami di maturità il 25/08.
Anche le mense che noi abbiamo finanziato sono state interrotte e riprese al rientro dei ragazzi per cui la loro durata si è allungata.
Le singole scuole si sono organizzate prolungando la mensa scolastica e in qualche caso hanno dovuto ridurre, rispetto al progetto iniziale, le razioni giornaliere distribuite.
Si è inoltre evidenziato il problema della raccolta delle quote dovute dagli abitanti dei villaggi e da coloro che hanno beneficiato dei progetti realizzati con i finanziamenti di UnicoSole-Onlus. L’accordo definito nel corso del 2011 prevedeva che per il primo anno di realizzazione della mensa sarebbe stato finanziato il 66,66% della spesa e a partire dal secondo anno, sarebbe stato finanziato il 50% della spesa. Pertanto per l’anno scolastico 2011-2012 per la scuola di Manarinony il finanziamento è stato del 50% mentre per le scuole di Ambohipia, Talata Ampano e Tsinjony il finanziamento è stato del 66,66%. Per l’anno scolastico 2012-2013, le 4 scuole elencate avrebbero avuto un finanziamento pari al 50% della spesa per le mense e le eventuali mense realizzate in nuove scuole avrebbero avuto un finanziamento pari al 66,66% del costo.
Purtroppo si è verificato che le quote versate dai genitori sono sempre state inferiori a quanto previsto ed inoltre i proprietari terrieri che hanno avuto benefici dal ripristino della diga di Ambohipia che si erano impegnati a versare il loro contributo in proporzione all’estensione dei loro terreni, da utilizzare in parte per la manutenzione e in parte per il finanziamento della mensa della loro scuola primaria, non hanno rispettato gli impegni.
Si riportano le informazioni che i direttori didattici hanno fornito, evidenziando che non tutte le distinte di spesa riportano la ripartizione della stessa per tipologia di alimenti acquistati, ma indicano soltanto un importo complessivo giornaliero. Inoltre, tranne per Talato Ampano, non è indicato il numero degli alunni che hanno beneficiato della mensa.
SCUOLA di AMBOHIPIA
Il contributo erogato da UnicoSole è stato di 1.320.000 ariary, determinato con riferimento al 66,66% del costo giornaliero di un pasto per 88 ragazzi pari a 44.000 ariary. I genitori hanno versato solo 174.000 ariary, dei 55 proprietari dei terreni beneficiati dalla diga, hanno versato solo in 5. La spesa media giornaliera sostenuta è stata di 34.650 ariary.
La mensa è iniziata il 23 gennaio, è proseguita fino al 27 febbraio (5 settimane) con continuità, poi ha avuto periodi saltuari, per marzo i giorni 2, 3, 9, 12 e 13, dal 19 al 23 e il 27; per aprile dal 17 al 20, 23 e 24; nessuna giornata per maggio e giugno; luglio il 3, 4 e 5.
SCUOLA di TSINJONY
Il contributo erogato da UnicoSole è stato di 3.480.000 ariary, determinato con riferimento al 66,66% del costo giornaliero di un pasto per 232 ragazzi pari a 116.000 ariary. I genitori hanno versato 702.000 ariary. La spesa media giornaliera sostenuta è stata di 82.000 ariary (poco più del 70% di quanto ci era stato richiesto come costo da finanziare). La mensa ha avuto inizio il 16 gennaio ed è finita il 31 luglio; è stata fatta per 12 settimane, per un totale di 51 giorni (ne erano previsti 45). Le prime 7 settimane sono state fatte su 5 giorni, per 3 settimane la mensa è stata fatta su 3 giorni, l’11ma settimana è stata fatta su 5 giorni e l’ultima settimana su 2 giorni.
SCUOLA di MANARINONY
Il contributo erogato da UnicoSole è stato di 2.756.000 ariary, determinato con riferimento al 50% del costo giornaliero di un pasto per 245 ragazzi pari a 122.500 ariary. I genitori hanno versato 636.000 ariary, dall’acquedotto hanno avuto 100.000 ariary.Dalla relazione fornita si evidenzia soltanto che la mensa ha avuto una durata di 13 settimane, con valori di spesa molto diversi nelle diverse settimane per cui è da presumere che sia stata fornita per un diverso numero di giorni. Non è indicato né quando è iniziata né quando è finita, è stata interrotta alla 7ma settimana per attività sportive scolastiche. Nelle settimane in cui si è speso di più, la spesa giornaliera è stata inferiore a 70.000 ariary, meno del 60% di quanto ci era stato richiesto.
SCUOLA di TALATO AMPANO
Il contributo erogato da UnicoSole è stato di 9.855.000 ariary, determinato con riferimento al 66,66% del costo giornaliero di un pasto per 560 ragazzi pari a 280.000 ariary. I genitori hanno versato 1.455.300 ariary. Dalla relazione fornita si evidenzia che la mensa ha avuto inizio il 16 gennaio ed è terminata il 30 marzo, 5 giorni alla settimana per 9 settimane. Hanno beneficiato della mensa 539 ragazzi, 12 insegnati e 6 genitori (557 persone in tutto). La relazione riporta anche i menù giornalieri con il relativo costo. Il 1° giorno della settimana, il terzo e il quinto, il menù è costituito da pane, burro, latte condensato e zucchero, per un costo complessivo giornaliero di 209.500 ariary. Il secondo e il quarto giorno il menù è costituito da pasta con carne, pomodoro e cipolle, latte condensato e zucchero, per un costo complessivo di 164.800. Facendo la media settimanale, il costo medio giornaliero è di 192.000 ariary, pari al 68% di quanto richiesto.
Nonostante il versamento dei genitori sia stato inferiore al concordato, alla fine del periodo di mensa, alla scuola sono rimasti in cassa 1.366.900 ariary, che avrebbero consentito ancora più di una settimana di mensa.
A seguito dell’analisi di quanto è avvenuto, si è discussa animatamente la questione e si è deciso il comportamento da seguire per l’anno scolastico 2012-2013. Al momento la decisione è di non contribuire più alla mensa di Ambohipia, in quanto i beneficiari dello sbarramento hanno contribuito solo in 5 su 55. Per le restanti mense si potrebbe dare un contributo pari a quanto viene raccolto tra i genitori del villaggio. Va sottolineato anche che per l’anno scolastico 2011-2012 Rainay aveva fatto una richiesta aumentando la quota pro-capite e questo ha permesso alle scuole di organizzare la mensa anche per più settimane rispetto al programma anche senza che venisse versata la quota prevista a carico delle famiglie.
PROGETTO CONTROLLO OCULISTICO-OTTICO
In occasione del viaggio di marzo 2012, al quale hanno partecipato anche un oculista e tre ottici si è iniziato una nuova attività: nelle scuole nelle quali sono state finanziate le mense. E’ stato effettuato il controllo della vista per i ragazzi, per gli insegnanti e per i genitori che ne hanno fatto richiesta. Non abbiamo al momento notizie se nel 2013 ci sarà disponibilità di oculisti e di ottici. Se sarà possibile ripetere l’esperienza verrà effettuato lo screening su altre scuole.
MANUTENZIONE DELLA CASA FAMIGLIA DI FIANARANTSOA
Come ogni anno si è provveduto, durante il viaggio di agosto, a effettuare le manutenzioni della casa famiglia di Fianarantsoa. La casa si presentava in ordine, pulita e ben mantenuta. I ragazzi sono stati presenti, visto il prolungarsi dell’anno scolastico per gli scioperi, fino al 27 agosto.
E’ stata sostituita la pompa del pozzo perché bruciata a marzo 2012 durante un violento temporale con un fulmine ed è stato acquistato e fatto posizionare un parafulmine. Il costo sostenuto è di ariary 1.600.000 (563 euro).
Inoltre, il serramento della finestra della camera abitualmente utilizzata da Padre Gianluigi si presentava deteriorato, si è deciso di farlo sostituire con un serramento in alluminio europeo. La scelta è stata fatta anche per valutare le caratteristiche e la durata. Il costo sostenuto per questi lavori, compresa l’installazione di un nuovo campanello è stata di 4.672.000 ariary (1645 euro).
COSTRUZIONE DI EDIFICI SCOLASTICI
L’unica scuola che siamo riusciti a realizzare nel 2012 è quella fatta in collaborazione con Miaraka Aminy a Ambatoteraka – Mahaitra per la quale Unicosole ha contribuito con 10.700 euro. Il nuovo complesso, inaugurato durante la permanenza di Padre Colombi e degli altri soci, si presenta con aule più piccole e più basse rispetto al progetto iniziale, perché la popolazione del villaggio non ha realizzato la quantità di mattoni previsti e necessari per rispettare gli standard fissati.
Padre Maurice, considerata la necessità della scuola, ha deciso di completarla comunque.
Inoltre ad agosto non risultavano ancora posizionati i canali di scolo sulla vecchia scuola, per i quali a marzo 2012, Angelo e gli ottici avevano lasciato a Padre Maurice 1.600 euro in contanti per completare il lavoro.
ACQUEDOTTI
L’acquedotto di Tsarafidy per il quale era pervenuta richiesta a marzo 2011, era stato fatto ulteriore sopralluogo ad agosto 2011, è stato finanziato da Unicosole con 20.000 euro ed inaugurato ad agosto 2012. Presenta 10 fontane anziché le 9 previste e la fontana aggiuntiva è stata pagata per intero dalla popolazione.
Da evidenziare che per l’acquedotto in argomento ci sono stati contributi “mirati” da parte di donatori che hanno sostenuto il costo di alcune delle fontane.
Le quote per l’utilizzo dell’acqua potabile verranno raccolte mensilmente anticipatamente, al momento della partenza per l’Italia di Padre Colombi e degli altri soci, risultava già depositata in Banca l’intera quota di settembre.
Purtroppo da una verifica sui lavori svolti si è evidenziato che i tubi sono stati interrati solo 40-50 cm, anziché 1 m come da progetto. Questo determinerà una più facile usura e la possibilità di rottura dei tubi a causa dell’erosione del terreno.
Si decide che non si verserà all’impresario il 5% del costo dell’opera che, in base alle disposizioni vigenti in Madagascar, viene sempre accantonato e versato dopo un anno, solo se i lavori risultano eseguiti a regola d’arte. Si valuterà tra un anno quali possibili migliorie possono essere eseguite per il mantenimento dei tubi, vista l’impossibilità di scavare lungo il loro percorso per posizionarli ad 1 m di profondità.
Durante questa inaugurazione Padre Colombi è venuto a conoscenza che in questo villaggio già esisteva un altro acquedotto durato solo 5 anni perché non veniva effettuata la manutenzione ordinaria. Notizia che, da parte del sindaco e della comunità, non era mai stata comunicata.
Il Presidente di Rainay ha trasmesso questi dati contabili relativi all’acquedotto
Costo dei lavori 55.603.977
Somme ricevuta da UnicoSole (20.000 euro) 53.338.040
Importo corrisposto 52.823.775
5 % trattenuto a garanzia 2.780.202
Somma disponibile in Associazione 514.265
Costo dei rubinetti 342.900
Somma teoricamente mancante 2.780.202 – 857.165 = 1.923.037. Di fatto, poiché non verrà corrisposto il 5% in quanto i lavori non sono stati fatti in modo corretto, rimane in cassa a Rainay la somma di 514.265 (già decurtata del costo dei rubinetti).
Va ricordato che per la realizzazione della scuola e dell’acquedotto, nel periodo in cui non pioveva, abbiamo utilizzato, in parte, una anticipazione da parte di Padre Colombi per 16.500 euro, che abbiamo rimborsato in due rate, grazie alle somme che abbiamo avuto in donazione, in particolare ai contributi corposi ricevuti per r la realizzazione delle fontane dell’acquedotto di Tsarafidy. Abbiamo rimborsato 10.000 euro a luglio e 6.500 euro a settembre.
CARCERI
Anche quest’anno è stato dato un aiuto alle carceri e alla colonia penale di Ihosy, con capi di abbigliamento, riso, carne e stuoie e insetticidi per disinfestare le camerate.
Fortunatamente quest’anno le pentole non erano bucate.
La spesa è stata sostenuta con una donazione diretta dalle persone che hanno partecipato al viaggio di agosto 2012.
MANIFESTAZIONI
Per aumentare la propria visibilità, per fare conoscere i progetti e per raccogliere fondi, l’Associazione nel corso del 2012 ha partecipato a diverse manifestazioni, per ognuna delle quali uno o più soci si sono dati da fare in prima persona, dedicando il loro tempo e le loro energie e che ringrazio.
Ne ricordo alcune:
Banchetto di informazioni in alcune manifestazioni locali.
Spettacolo di danza a Seriate.
Cene della solidarietà.
Inoltre, nel periodo natalizio, si valuterà se partecipare a qualche mercatino.
SITO INTERNET
Finalmente anche il sito ha trovato una gestione. Grazie a Sara e Graziella che ci stanno aiutando in questo ed anche ad Andrea Bianchessi che ha aiutato il decollo della nuova gestione, fornendo le necessarie informazioni.
Il sito ha ora anche un contatore e, ogni volta che si accede c’è sempre qualcuno collegato.
CALENDARIO
Tra gli strumenti di comunicazione un posto importante va al calendario.
Anche quest’anno si è provveduto alla realizzazione del calendario per il 2013, si sono aggiornate le pagine con le informazioni relative all’Associazione e alle modalità di sostegno.
Il nuovo calendario è stato dedicato alle donne africane, e in particolare alle donne malgasce e a quelle delle Associazioni malgasce che collaborano con Unicosole, anche tenendo conto dell’assegnazione del Premio Nobel per la pace a 3 donne di cui 2 africane.
E’ inoltre stata rivista la veste tipografica per cercare di ridurre di qualche centesimo i costi di stampa.
5 PER MILLE
Anche nel 2012 si è provveduto ad effettuare la richiesta per poter avere il 5 per mille sulle dichiarazioni relative ai redditi 2011. La richiesta è stata accolta e la nostra Associazione è inserita negli elenchi pubblicati sul sito dell’Agenzia.
Il 5 maggio 2012 sono stati pubblicati dall’Agenzia delle Entrate gli elenchi relativi al 5 per mille del 2011 (redditi 2010) e l’importo spettante ad UnicoSole è di euro 9.214,18, proveniente da 315 soggetti che hanno firmato per l’associazione. Tale somma non ci è ancora stata accreditata, dovrebbe comunque arrivare entro fine anno.
Non ci sono ancora notizie dell’importo del 5 per mille relativo al 2012 (redditi 2011)
3 – Programmazione delle attività per i prossimi mesi
COSA PROPONIAMO PER IL 2013
SCOLARIZZAZIONE
Si continueranno le collaborazioni con le due associazioni malgasce, Rainay e Miaraka Aminy per le case famiglia, per i ragazzi di Ambositra e per quelli dei villaggi.
Si insisterà sull’impegno dei ragazzi nello studio,completando la formazione anche con altre attività.
Si finanzieranno gli studenti universitari.
MENSE SCOLASTICHE
Si continuerà a finanziare mense scolastiche: l’impegno delle associazioni locali è di trovare ulteriori scuole nelle quali si possa operare efficacemente, anche in collaborazione con classi di scuole italiane che vorranno gemellarsi. Il consiglio direttivo ha deliberato a maggioranza di applicare nuove regole per il finanziamento.
COSTRUZIONE DI EDIFICI SCOLASTICI
Abbiamo avuto già da marzo 2012 la richieste di Rainay per il finanziamento di un edificio per liceo di Tsarasaotra. Ricordo che aiutiamo 75 ragazzi che frequentano il liceo ad Ambositra e che vivono in aree che diventeranno di competenza della nuova scuola e quindi potremmo ridurre o eliminare il sostegno. Oggi il finanziamento copre le spese scolastiche e parte delle spese sostenute per vivere fuori dalla famiglia. Il Comune ha già messo a disposizione il terreno necessario, 4 ettari.
Il costo complessivo previsto per la costruzione di un edificio di tre aule è di ariary 78.421.279 (pari a circa 27.600 euro) dal quale va detratto il contributo della comunità, per ora da loro previsto nella misura del 12,69%, richiesto ad agosto 2012 nella misura del 40% (sembra impossibile da realizzare per la popolazione locale).
Tale contributo dovrebbe raggiungere almeno il 20% e di conseguenza la quota che dovrebbe finanziare UnicoSole sarebbe di circa 22000 euro .
Va inoltre fatta una ulteriore valutazione, nella relazione al progetto (per altro previsto senza i servizi igienici) si dice che le tre aule non saranno sufficienti nemmeno per gli studenti che dovrebbero frequentare la scuola per l’anno scolastico 2012-2013.
Riporto la traduzione della parte interessata della relazione
Nell’anno scolastico 2012-2013 il comune di Tsarasoatra ha bisogno di almeno 4 aule, 2 per al seconda, 1 per la prima ad indirizzo letterario e 1 per la prima ad indirizzo scientifico. Per l’anno scolastico 2013-2014 il bisogno di aule salirà a 6 o 7.
COSTRUZIONE DI ACQUEDOTTI
Non abbiamo al momento nuove richieste.
VERIFICHE E COMPLETAMENTI
E’ necessario fare una riflessione sui progetti realizzati e stabilirne oltre che una puntuale revisione per la verifica del funzionamento e della manutenzione, un’analisi aggiornata per valutare se occorrono completamenti e/o aggiornamenti (ad esempio i servizi igienici nelle scuole).
CARCERI
Anche nel 2013 sarà dato un aiuto alle carceri e alla colonia penale di Ihosy.
AUTOFINANZIAMENTO
Per l’allevamento di Ihosy padre Colombi ha riferito la situazione e alcuni dati sono riportati nel paragrafo dell’autofinanziamento.
A maggio abbiamo partecipato al bando della Regione Lombardia – Fondazione Cariplo, emanato con riferimento all’EXPO 2015 per migliorare l’alimentazione. Abbiamo presentato un progetto per un nuovo allevamento di galline ovaiole da realizzare nel circondario di Fianarantsoa. Purtroppo non abbiamo ottenuto il finanziamento perché il costo previsto per la costruzione di immobili superava la percentuale massima consentita dal bando, ma non era possibile proporre un allevamento senza pollai.
FINANZIAMENTO DELL’ASSOCIAZIONE
La situazione 2012 ha registrato maggiori difficoltà nel reperimento di fondi. Rinnovo l’invito a cercare modalità nuove di raccolta fondi.
Padre Gianluigi ricorda i molti gruppi di sostegno, sparsi sul territorio, che raccolgono fondi per l’associazione.
COLLABORAZIONE CON ALTRE ASSOCIAZIONI
Continua l’attività di V.I.M. pur con molta fatica. Fornoni sottolinea l’importanza di tale collaborazione e ricorda alcune attività realizzate in collaborazione tra le associazioni aderenti.
VIAGGI
Anche per il 2013 si organizzeranno viaggi, sperando in un maggior numero di adesioni. Si dovrà organizzare il viaggio inserendo qualche giorno per conoscere le bellezze del paese e per una vacanza balneare.
Le date previste per i viaggi sono
dal 3 al 17 marzo 2013
dal 12 luglio al 3 agosto
SEDE
La nostra richiesta al Comune di Seriate non ha prodotto alcun risultato. L’individuazione di una Sede è sempre un problema aperto. L’invito a tutti a far conoscere eventuali disponibilità da parte di soggetti pubblici, possibilmente senza costi per l’associazione.
VARIE
Padre Gianluigi ricorda che a dicembre l’associazione compie 10 anni ed invita a predisporre un documento che raccolga tutte le informazioni di dettaglio dei progetti realizzati.
Sottolinea inoltre come la situazione del Madagascar continui ad essere difficile fino a che non si arriverà a chiarire l’assetto politico. Purtroppo gli interessi economici di altri paesi (in particolare Francia e Stati Uniti) ritardano qualsiasi soluzione.
Ormai anche le comunicazioni (telefoni ed internet) diventano sempre più difficoltose.
4 – Prime informazioni sul consuntivo 2012
Va sottolineato come l’associazione virtuosamente continui ad utilizzare quasi per intero i fondi raccolti per le attività in Madagascar, quasi per intero i costi di gestione sono sostenuti dai soci che non ne richiedono il rimborso, a carico dell’associazione sono i costi per la tenuta del conto bancario e postale, per i bonifici e le spedizioni in Madagascar.
Per l’anno 2012 si erano previsti incassi per 115.030,00 euro e spese per progetti e scolarizzazione per 102.500,00.
Al momento il saldo del c/c è di euro 5.776,17 e dobbiamo rimborsare a Padre Colombi 5.633 euro per le spese che ha sostenuto per l’Associazione durante il viaggio di agosto 2012.
5 – Rinnovo delle cariche
Il consiglio direttivo propone, nel rispetto di quanto previsto al comma 1 dell’articolo 9 dello statuto
- 1. Il Consiglio Direttivo è delegato dall’Assemblea degli aderenti ed è composto da un minimo di cinque ad un massimo di undici componenti. Resta in carica tre anni e i suoi componenti possono essere rieletti. Essi decadono qualora sono assenti ingiustificati per tre volte consecutive.
Propone che il nuovo consiglio sia meno numeroso, rispetto agli undici membri attuali, si propongono nove membri, compreso il Presidente.
Vengono presentate le seguenti candidature:
Albanese Domenico
Albani Marzia
Bonetti Gianni
Colombi Angelo
Cortinovis Cinzia
Forcella Fabio
Fornoni GianMario
Ghidelli Flavio
Longa Elide
Il voto è concesso ai soli membri dell’associazione che hanno versato la quota associativa per il 2012.
Tutti i candidati risultano eletti.
Le proposte discusse vengono approvate all’unanimità.
Alle 17.30 ha termine l’Assemblea.
Il segretario Il presidente
Cinzia Cortinovis Elide Longa