Domenica 23 ottobre 2011 alle ore 14.30 a Luzzana, presso l’Oratorio Parrocchiale, si è tenuta l’assemblea dell’Associazione “UnicoSole – Onlus”.
All’assemblea sono presenti i membri del Consiglio Direttivo, i soci dell’Associazione, i partecipanti alle esperienze in Madagascar, parenti e amici. Il numero legale è raggiunto.
L’ordine del giorno dell’Assemblea è stato inviato con mail a tutto il gruppo memorizzato come unicosole.googlegroups, è stato pubblicato sul sito internet dell’Associazione www.unicosole.it, è stato inviato per sms ai soci ed è riportato di seguito.
1 – Lettura e approvazione verbali della precedente assemblea
2 – Aggiornamenti sulla situazione dei progetti in Madagascar
3 – Nuovi progetti.
Saluto del presidente
Porgo un saluto a tutti i soci e agli amici dell’Associazione UnisoSole-Onlus, riuniti in questa Assemblea.
Grazie a tutti voi per essere qui oggi e per quanto fate per l’Associazione. Un grazie particolare al Presidente onorario Padre Gianluigi Colombi, per il suo prezioso contributo.
Vorrei ribadire un punto della precedente relazione “Rinnovo l’invito a ciascuno di voi a fare proposte, a impegnarsi nelle cose nuove: l’Associazione vive se ognuno mette qualcosa di suo e se ognuno mantiene gli impegni assunti. Le cose da fare sono veramente molte e se ce le dividiamo diventano gestibili, altrimenti se si è in pochi ad operare concretamente le attività da svolgere rischiano di diventare un peso che schiaccia e opprime. Fare insieme delle cose per gli altri aiuta a crescere, ad acquisire consapevolezza, a vivere in un gruppo.”
La situazione italiana è sempre più difficile e questo causa maggiori difficoltà nel trovare risorse personali di tempo e di denaro e nel raccogliere risorse dagli amici sostenitori, ma non possiamo abbandonare chi ha molto più bisogno di noi. Quindi è necessario farsi forza e continuare.
Nell’assemblea del 10 aprile 2011, oltre all’approvazione dei bilanci, abbiamo visto la situazione dei progetti a quel momento e abbiamo sentito la relazione di Andrea Carminati, Angelo Colombi, Cinzia Cortinovis e Fabio Forcella che erano appena tornati dal loro viaggio in Madagascar.
Ad agosto siamo stati in Madagascar Padre Gianluigi Colombi, io, Maria Cugini e il marito Stefano.
VIAGGIO in MADAGASCAR dal 18 agosto all’8 settembre 2011
La relazione del viaggio è stata inviata a tutti ed è disponibile sul sito. Viene comunque allegata al verbale
Passiamo all’esame dei punti all’ordine del giorno.
1. – Approvazione del verbale della precedente assemblea
Il verbale è stato trasmesso con mail a tutti i soci, non sono pervenute richieste di variazioni, viene pertanto posto in votazione e approvato all’unanimità.
2 – Aggiornamenti sulla situazione dei progetti in Madagascar
COSA ABBIAMO FATTO NEL 2011
Abbiamo continuato la collaborazione con le associazioni malgasce, Rainay e Miaraka Aminy, cercando di promuovere con entrambe le associazioni progetti di autofinanziamento..
PROGETTI di AUTOFINANZIAMENTO
Con Rainay e René abbiamo lavorato al progetto di autofinanziamento dell’allevamento di galline ovaiole.
Stamattina Jean Paul, che è il responsabile del nostro allevamento, ha inviato una mail in malgascio, a Padre Gianluigi, che allego al presente verbale, anche con la traduzione in italiano, dalla quale si coglie l’entusiasmo e l’interesse con cui stanno operando.
Di seguito una sintesi dei costi sostenuti per l’allevamento.
Progetto galline ovaiole a Ihosy
Anno | Motivazione | Spesa in ariary |
2010 | Acquisto terreno |
17.810.000 |
Costruzione muro di recinzione |
41.986.000 |
|
Costruzione due pollai |
93.376.000 |
|
Acquisto 2.000 pulcini |
16.000.000 |
|
Costruzione magazzino di stoccaggio |
32.332.000 |
|
Acquisto attrezzatura e mangime |
3.370.000 |
|
Totale |
204.884.000 (circa 74.800 euro) |
|
2011 | Costruzione alloggio operai |
32.880.000 |
Costruzione altri 2 pollai |
84.000.000 |
|
Acquisto mais |
19.180.000 |
|
Acquisto arachidi |
10.960.000 |
|
Totale |
147.020.000 (circa 53.250 euro) |
|
Totale complessivo |
351.904.000 (circa 128.000 euro) |
Inoltre durante il viaggio di agosto è stato effettuato l’allaccio dell’acqua per il quale l’Associazione ha pagato 1.343 euro.
E’ opportuno verificare la possibilità di scavare un pozzo per avere acqua per l’allevamento senza dover utilizzare quella dell’acquedotto, che costa molto.
ALTRI PROGETTI DI AUTOFINANZIAMENTO
Raccolta del riso
Anche nel 2011 abbiamo anticipato a Rainay circa 28.000.000 di ariary, parte delle adozioni dei ragazzi della casa di Fianarantsoa per l’anno scolastico 2011-2012, per l’acquisto del riso che sarà rivenduto e il guadagno sarà utilizzato nelle attività di Rainay.
Anche René con una disponibilità derivante dall’allevamento ha acquistato riso da rivendere.
Dalla documentazione pervenuta stamattina con mail abbiamo i risultati dell’operazione.
A Ihosy Renè ha venduto 15.000 kg di riso e ha realizzato un guadagno di 2.000.000 di ariary (circa 720 euro).
A Fianarantsoa erano stati acquistati 35.239 Kg di riso a 600 ariary al Kg con una spesa totale di 21.143.400 ariary, le spese di trasporto, per i sacchi, ecc. erano state di 54.500 ariary, quindi il riso complessivamente era costato 21.197.900.
Sono stati venduti 34.641 kg di riso (c’è stato un calo solo dell’1,7%) a 740 ariary al kg realizzando 25.634.340 ariary, con un guadagno complessivo di ariary 4.436.440 (circa 1.600 euro), pari ad un guadagno percentuale di circa il 21% in meno di 6 mesi.
Nonostante la crisi politica continui in Madagascar e la situazione della gente sia sempre più difficile, Rainay e Miaraka Aminy riescono per il momento a proseguire nella gestione delle attività di autofinanziamento.
Coltivazione della ravitsara
Anche l’Associazione Miaraka Aminy continua con il progetto della piantagione di ravitsara per l’autofinanziamento. Quest’anno hao raccolto e venduto 1.000 kg di foglie. Ha iniziato anche la coltivazione della soia, da utilizzare come alimento per le famiglie.
SCOLARIZZAZIONE
Continuano le consuete attività a favore dei ragazzi dei villaggi.
Con l’anno scolastico 2010-2011 sono arrivati al diploma una intera classe di ragazzi di Ambositra (22 ragazzi) e 8 ragazzi della casa famiglia di Rainay e 3 ragazzi della casa famiglia di Miaraka Aminy, entrambe a Fianarantsoa.
La percentuale dei promossi è stata piuttosto bassa, il 50%, ma comunque superiore alla media nazionale.
Come avevamo ribadito lo scorso anno i ragazzi che vengono bocciati non vengono più ripresi nella casa famiglia e quindi sarà a carico delle rispettive famiglia la frequenza scolastica nell’anno 2011-2012. Anche altri 3 ragazzi delle classi intermedie sono stati bocciati.
All’inizio dell’anno scolastico 2011-2012 c’erano pertanto 15 posti disponibili alla casa famiglia per i quali Rainay ha valutato nuove candidature e ha completato il numero di 52 ragazzi.
Anche ad Ambositra nuovi ragazzi hanno sostituito quelli giunti al diploma.
Per quanto riguarda gli universitari, a causa del lungo periodo di scioperi, l’anno accademico 2010-2011 è iniziato di fatto a maggio 2011 e durante l’estate è continuato. Per il nuovo anno accademico, come già deciso in precedenza (assemblea di ottobre 2010) saranno finanziato 2 ragazzi universitari per ogni corso (cioè 6 in tutto). E’ importante aiutare il paese nella formazione della sua nuova classe dirigente e politica e l’Università a questo serve.
MANUTENZIONE DELLA CASA FAMIGLIA DI FIANARANTSOA
Come ogni anno si è provveduto, durante il viaggio di agosto, a effettuare le manutenzioni della casa famiglia di Fianarantsoa: rubinetti, maniglie, lampadine, serramenti, ecc. La spesa è stata di 220 euro.
Data la sua posizione nella parte alta della città di Fianarantsoa, la casa spesso non riesce ad avere l’acqua dell’acquedotto, e ciò crea molte difficoltà nella gestione.
Verificato con l’ausilio del “pendolino” che esisteva una falda abbastanza ben identificabile, e esaminato il preventivo fatto da un’impresa locale, si è provveduto a dare incarico per lo scavo per il pozzo.
I costi sostenuti sono pari a 2.605 euro. Al momento si è raggiunta la falda e l’acqua è disponibile in quantità importante.
In questo modo non si dovrebbero più verificare problemi per l’approvvigionamento. Inoltre sarà disponibile acqua anche per innaffiare l’orto con il quale si contribuirà all’alimentazione dei ragazzi della casa e alla loro educazione alla coltivazione, utile al rientro nelle famiglie.
COSTRUZIONE DI EDIFICI SCOLASTICI
A marzo 2011, in occasione del viaggio in Madagascar da parte di alcuni soci, erano pervenute alcune richieste per l costruzione di edifici scolastici.
Questa la situazione aggiornata.
Rimane in sospeso il finanziamento richiesto per l’edificio scolastico del comune rurale di Maneva. Le notizie che abbiamo ci hanno convinto che sarà assai difficile che si possa riuscire a portare avanti il progetto, essendoci troppi disaccordi tra gli abitanti del villaggio.
Per l’edificio richiesto dal comune rurale d’Andrainjato Centre è stata data risposta negativa, con l’impegno a rivalutare la situazione in futuro.
Per l’edificio richiesto dal comune rurale d’ Andrainjato Est è stata finanziata la sistemazione di un edificio esistente ma mai completato e del tetto delle latrine esistenti ma abbandonate, con un contributo di 3.000 euro.
ACQUEDOTTI
E’ stato realizzato il ripristino dell’acquedotto richiesto dal comune rurale di Tsarasaotra, Fokontany d’Andrianarivo, Ambohipia, Maneva, con 29 fontane che è stato inaugurato ad agosto.
La realizzazione è stata possibile grazie anche al contributo dell’ACLI di Seriate e di alcuni amici di Simone che hanno realizzato un torneo in memoria di 4 ragazzi deceduti in un incidente e hanno devoluto parte del ricavato.
IRRIGAZIONE
E’ stato realizzato il ripristino dell’impianto di irrigazione di 35 ettari di risaie, nel comune rurale di Tsarasaotra, Moyen Perimetre Irriguè (M.P.I.) di Tsihitaloha che è stato inaugurato ad agosto 2011. I proprietari dei terreni si sono impegnati a versare un contributo proporzionale al terreno da ognuno posseduto. Una parte di questo sarà accantonata per le spese di manutenzione e una parte finanzierà parzialmente la mensa scolastica della scuola del villaggio.
CARCERI
Anche quest’anno è stato dato un aiuto alle carceri e alla colonia penale di Ihosy, con capi di abbigliamento, riso, carne e stuoie. Sono inoltre state ricomprate le pentole e un aratro per aiutare ad incrementare le coltivazioni nella colonia penale.
Per le pentole, le stuoie e l’aratro si sono spesi 429 euro.
MANIFESTAZIONI
Per aumentare la propria visibilità, per fare conoscere i progetti e per raccogliere fondi l’Associazione nel corso del 2011 ha partecipato a diverse manifestazioni, per ognuna delle quali uno o più soci si sono dati da fare in prima persona, dedicando il loro tempo e le loro energie e che ringrazio ancora.
Ne ricordo alcune:
Banchetto di informazioni in alcune manifestazioni locali: Grumello, Luzzana, Milano – Abbazia di Chiaravalle.
Spettacolo di danza a Gorlago.
Madagascar festa a Luzzana
Cena della solidarietà a Milano.
Entro l’anno dovrebbero esserci altre iniziative, in base alle manifestazioni che si svolgeranno nei diversi comuni e alle disponibilità dei soci.
CALENDARIO
Tra gli strumenti di comunicazione un posto importante va al calendario.
Anche per il 2012 si è provveduto alla sua realizzazione, si sono aggiornate le pagine con le informazioni relative all’Associazione e alle modalità di sostegno.
Il nuovo calendario contiene per ogni mese un riferimento ai progetti realizzati in Madagascar dalla nostra Associazione.
5 PER MILLE
Anche nel 2011 si è provveduto ad effettuare la richiesta per poter avere il 5 per mille sulle dichiarazioni relative ai redditi 2010. La richiesta è stata accolta e la nostra Associazione è inserita negli elenchi pubblicati sul sito dell’Agenzia.
Il 27 settembre 2011abbiamo avuto dall’Agenzia delle Entrate l’accredito di 7.435,43 euro relativi al 5 per mille del 2010 (redditi 2009).
3 – COSA PROPONIAMO PER IL 2012
SCOLARIZZAZIONE
Si continueranno le collaborazioni con le due associazioni malgasce, Rainay e Miaraka Aminy per le case famiglia, per i ragazzi di Ambositra e per quelli dei villaggi.
Si insisterà sull’impegno dei ragazzi nello studio,completando la formazione anche con altre attività.
Si finanzieranno gli studenti universitari.
MENSE SCOLASTICHE
Si continuerà a finanziare mense scolastiche: l’impegno delle associazioni locali è di trovare ulteriori scuole (al momento siamo a 3) nelle quali si possa operare efficacemente, anche in collaborazione con classi di scuole italiane che vorranno gemellarsi.
COSTRUZIONE DI EDIFICI SCOLASTICI
Oltre alle richieste di marzo 2011, delle quali rimane in sospeso il finanziamento richiesto per l’edificio scolastico del comune rurale di Maneva, abbiamo avuto la richieste di padre Maurice per il finanziamento di un edificio per una scuola elementare con 3 aule nel villaggio di Ambatoteraka Mahaditra.
Si propone, vista la difficile situazione locale e l’impegno di contribuire che le famiglie si sono assunte, di finanziare questa scuola, il cui contributo richiesto è di circa 7.000 euro. richiesta da Padre Maurice, il cui costo è di circa
COSTRUZIONE DI ACQUEDOTTI
Dopo le richieste di marzo 2011, non abbiamo avuto, per il momento, altre richieste. E’ stato inaugurato ad agosto il ripristino dell’acquedotto del comune rurale de Tsarasaotra, Fokontany d’Andrianarivo, Ambohipia, Maneva, con 29 fontane. L’acquedotto richiesto dal comune rurale de Sendrisoa, Fokontany Namolv/Mahasoa non è stato considerato finanziabile.
Per quanto riguarda gli acquedotti richiesti dal comune rurale de Tsarafidy, è stato scartato quello del Fokontany Ambohipierenana e sarà invece finanziato quello del Fokontany Ambohimanoro, per il quale è stato chiesto di aggiornare il progetto e fornire dati statistici significativi della realtà locale.
CARCERI
Anche nel 2012 sarà dato un aiuto alle carceri e alla colonia penale di Ihosy. Siè in attesa di una proposta per un intervento a favore dei minori che si trovano nel carcere di Fianarantsoa.
AUTOFINANZIAMENTO
In questi restanti mesi del 2011 si dovrebbe completare la costruzione dei nuovi capannoni dell’allevamento di galline ovaiole di Ihosy con la possibilità di aumentare il numero delle galline ovaiole e quindi delle uova.
Al momento l’attività va bene e sembra rendere adeguatamente.
Non dobbiamo dimenticare che abbiamo investito in questo progetto circa 130.000 euro (vedi prospetto riportato sopra).
Nel 2012 non dovrebbero più esserci investimenti nel progetto ma solo utili da dedicare alle attività di scolarizzazione.
Va valutata la possibilità di replicare il progetto o di studiare l’ampliamento ulteriore del mercato.
FINANZIAMENTO DELL’ASSOCIAZIONE
Avevo sottolineato nell’ultima assemblea come fosse sempre più importante ricorrere oltre che alle consuete coinvolgenti modalità di finanziamento, a richieste ad Organismi che pubblicano bandi.
Purtroppo nel corso del 2011 la crisi economica ha fatto di molto diminuire anche questa possibilità, soprattutto per quanto riguarda i finanziamenti di progetti da realizzare all’estero.
La Unione Europea ha pubblicato un bando per il Madagascar ma non abbiamo potuto partecipare perché era richiesto di essere una ONG e che i progetti fossero di importo superiore ai 100.000 euro.
Dobbiamo tutti fare una riflessione in merito al nostro coinvolgimento e al nostro impegno e trovare modalità nuove di raccolta fondi.
SEDE
Per quanto riguarda la Sede, il Comune di Seriate, che verbalmente ci aveva anticipato la non disponibilità di locali, non ci ha ancora formalmente fornito una risposta. Oltre che sollecitare, valutiamo se è il caso di cercare altrove.
COLLABORAZIONE CON ALTRE ASSOCIAZIONI
A seguito dell’incontro del quale siamo stati promotori insieme all’Associazione Bimbi del Madagascar organizzato il 6 febbraio 2011 per costruire una rete tra le associazioni che si occupano del Madagascar, le attività sono proseguite.
C’è stato un incontro a Bologna, uno a Milano e uno a Reggio Emilia. L’associazione delle associazioni ora ha un nome V.I.M. (Volontari Italiani Madagascar).
E’ disponibile un portale di prova che prevede anche un forum interattivo, che vi invito a visitare e a lasciare i vostri commenti (www.vimadagascar.ning.com).
Si sta continuando a lavorare, in collaborazione con ISF (Informatici Senza Frontiere) per rendere disponibile a tutte le Associazioni interessate (al momento ne risultano iscritte 36) un programma gestionale che consenta di seguire il magazzino virtuale, le richieste, le offerte, le attività delle associazioni.
Si sta stipulando un accordo con Air Madagascar per avere una consistente riduzione sul prezzo dei voli.
VIAGGI
Anche per il 2012 si organizzeranno viaggi, sperando in un maggior numero di adesioni.
VARIE
E’ sempre in programma lo spettacolo di cabaret, con il gruppo di artisti che fa capo a Paolo e Maria, per il quale abbiamo avuto difficoltà per la sala. Riproporremo per febbraio al Comune di Seriate, per il Teatro Gavazzeni.
E’ stata chiesta e ottenuta la collaborazione di Giorgio Fornoni (giornalista free lance conosciuto per la sua grande capacità di raccontare il mondo che ben conosce perché grande viaggiatore). Si dovrebbe pertanto organizzare una serata o su TV Bergamo insieme con le altre organizzazioni locali che si occupano di Madagascar: Bimbi del Madagascar e la parte bergamasca di Change onlus o in una sala della provincia.
Kairos, associazione con la quale lo scorso anno avevamo avuto contatti, ha organizzato una mostra fotografica sugli spaccapietre del Madagascar. Potremmo riprendere i contatti e organizzare qualcosa di analogo, cercando di utilizzare il materiale già disponibile.
Nel corso del 2011 siamo riusciti a far finanziare alla scuola di Manarinony dal progetto di Slow Food, 1000 orti per l’Africa, un orto scolastico. Dobbiamo cercare altri finanziamenti che aiutino a diffondere la cultura per le colture agricole. Sono in corso contatti con alcune realtà bergamasche che operano in agricoltura.
Per la raccolta fondi viene riproposta la preparazione e vendita di torte e biscotti, da realizzare la domenica sui sagrati delle Chiese.
E’ in preparazione inoltre un’altra cena di solidarietà, che dovrebbe avere luogo a fine gennaio.
Il vicepresidente riferisce che è stata offerta all’associazione una Fiat Croma da mandare in Madagascar. Valutata meglio la situazione: età della macchina (oltre 20 anni), costo di trasporto e sdoganamento (circa 4.5.000 euro), impossibilità di trovare in Madagascar pezzi di ricambio FIAT (là sono presenti solo macchine francesi e giapponesi), si decide di non accettare la donazione e proporre l’invio della stessa eventualmente in Albania, dove opera Padre colombi.
Le proposte discusse vengono approvate all’unanimità.
Alle 18 ha termine l’Assemblea.
Il segretario Il presidente
Cinzia Cortinovis Elide Longa