a Rainay- lettera del 15 gennaio 2013

Madagascar

Seriate, 15 gennaio 2013

Al Presidente dell’Associazione Rainay

Abbiamo avuto la vostra lettera del 5 dicembre e vi ringraziamo.

Il consiglio direttivo ha deliberato di effettuare il versamento della differenza per la gestione della casa famiglia di Fianarantsoa per l’anno scolastico 2012-2013:

52 ragazzi x 350 euro a testa = 18.200 euro

Già avuto dall’allevamento di Ihosy 25 milioni di ariary

Differenza da versare 9.800 euro.

In data 8 gennaio abbiamo finalmente ricevuto le schede dei 10 ragazzi nuovi che avete inserito nella casa famiglia di Fianarantsoa per l’anno scolastico 2012-2013. Esaminando le date di nascita dei nuovi ragazzi abbiamo notato (a meno che si tratti di errori di digitazione) che la loro età è abbastanza alta. La prima ragazza dell’elenco ha 19 anni, un’altra 17 anni, gli altri 13-14 anni, uno soltanto ha 10 anni.

Il Consiglio direttivo vorrebbe conoscere le motivazioni di tale vostra scelta, tenuto conto che le indicazioni sono sempre state di accogliere ragazzi piccoli e comunque in pari con l’età e l’anno di frequenza scolastica.

E’ stato inoltre disposto il versamento per le mense scolastiche dell’anno scolastico 2012-2013.

Come da voi comunicato per la mensa di Manarinony sono stati raccolti 806.000 ariary e il nostro contributo, di pari importo, è di 275 euro; per la mensa di Talata Ampano sono stati raccolti 1.834.000 ariary e il nostro contributo, di pari importo, è di euro 625, per un totale di 900 euro.

Rimaniamo in attesa delle informazioni relative alla gestione delle mense ed esprimiamo il rammarico di tutta l’Associazione per non aver potuto aiutare altre mense scolastiche presso altre scuole. Da sempre questa Associazione ha espresso il proprio interesse per lo svolgimento di questa importante attività.

In data 16 dicembre è stato disposto il bonifico sul vostro conto di 10.700 euro, del quale avete fornito conferma di ricevimento con mail del 9 gennaio 2013, inviata peraltro solo a Padre Colombi.

Per quanto riguarda il contenuto della vostra lettera del 21 dicembre, lo stesso è stato oggetto di esame nel consiglio direttivo del 9 gennaio e, con altra nota, vi comunicheremo le decisioni assunte.

Vi invitiamo inoltre a darci, con la più frequente periodicità possibile, le notizie relative all’andamento scolastico dei ragazzi, alla situazione dell’associazione e alle sue attività e, quando possibile,sulla situazione del paese.

Un augurio perché il 2013 sia un anno pieno di cose belle e di buoni risultati.

Un caro saluto da tutta l’Associazione UnicoSole.

Un abbraccio

Elide Longa

A l’Association Rainay

Lot 142G/3504 Ankofafalahy

Fianarantsoa 301

Madagascar

Seriate, 15 janvier 2013

Pour le Président de Rainay

Nous avons eu votre lettre du 5 Décembre et nous vous en remercions.

Le bureau a décidé de procéder au paiement de la différence pour la gestion de la maison familiale de Fianarantsoa pour l’année scolaire 2012-2013:

52 enfants x 350 euros par personne = euro 18.200

déjà reçu de l’élevage d’Ihosy 25 millions d’ariary

Différence à payer euro 9800.

Le 8 Janvier, nous avons enfin reçu les cartes des 10 nouveaux étudiants qui sont entrés dans la maison de famille à Fianarantsoa pour l’année scolaire 2012-2013.

En regardant les dates de naissance des nouveaux gars ont a remarqué (sauf s’il s’agit d’une faute) que leur âge est assez élevée. La première fille sur la liste a 19 ans, un autre 17 ans, les autres 13-14 ans, un seulement a 10 ans.

Le bureau voudrait connaître les raisons de ce choix, en tenant compte du fait que les règles ont toujours été de recevoir des petits garçons ou des garçons en règle avec les années scolaires.

On a aussi envoyè l’argent pour les cantines scolaires pour l’année scolaire 2012-2013. Comme vous avez indiqué dans l’école de Manarinony ont été recueillies 806.000 ariary et notre contribution du même montant est de 275 euros, dans l’école de Talata Ampano ont été recueillies 1.834.000 ariary et notre contribution du même montant, est de € 625, pour un total de 900 euro.

Nous attendons des informations relatives à la gestion des cantines et exprimons le regret de toute l’Association pour n’avoir pas pu aider d’autres cantines scolaires dans d’autres écoles. Toujours cette Association a exprimé son intérêt pour le développement de cet important travail.

Le 16 Décembre, la banque a transferé sur votre compte 10.700 euro, vous avez fourni la confirmation de réception par courriel le 9 Janvier 2013 au Père Colombi.

En ce qui concerne votre lettre du 21 décembre, la même a été examinée au sein du bureau le 9 janvier. Avec une autre note, nous allons vous informer des décisions prises.

Nous vous invitons également à nous donner, des intervalles plus rapprochés que possible, les nouvelles sur les performances des enfants d’âge scolaire, la situation de l’association et de ses activités et, si possible, sur la situation dans le pays.

Un souhait pour une année pleine de bonnes choses et de bons résultats.

Les meilleurs voeux de tous les membres de l’Association UnicoSole.

Le président

Elide Longa