Relazione del direttore scolastico di Manarinony, a.s. 2007-2008

Il Presidente Onorario Giovanni Colombi presenta e traduce la relazione del direttore scolastico della scuola elementare pubblica di Manarinony, il signor Georges Rakotonirina, relativa al progetto finanziato dall’Associazione UnicoSole nell’anno 2007-2008.

All’Associazione venne richiesto un contributo di 1.200 euro per finanziare la mensa scolastica e garantire la colazione a metà mattinata agli alunni presenti durante il periodo che va dal 16 gennaio al 13 marzo 2008.

Tale progetto prevedeva una colazione nel periodo di crisi della raccolta del riso: il lunedì, il mercoledì e il venerdì venivano distribuiti agli alunni un bicchiere di latte o di the ed un piatto di pasta al pomodoro; quest’ultimo veniva  sostituito da una razione di pane e burro il martedì e il giovedì.

Durante tale periodo i ragazzi erano ben presenti alle lezioni e molto attenti.

Tale progetto ha coinvolto 203 alunni, 6 insegnanti e 6 mamme che preparavano da mangiare.

I genitori degli alunni, vista la validità della colazione e il rendimento scolastico con i risultati finali, hanno raddoppiando la loro razione di riso annuale per l’anno scolastico 2008-2009.

Grazie alla mensa scolastica si è risolto il problema dell’assenteismo e si sono ottenuti dei buoni risultati scolastici: 24 alunni su 27 hanno passato l’esame di V°elementare.