da Rainay – auguri di Natale 2011

Carissimi amici,

In questo periodo d’Avvento siamo contenti d’inviarvi già fin da ora gli auguri di un felice Natale, che porti tutto il mondo ad una rinascita e regni nel cuore di ognuno di noi il vero amore, e ognuno abbia il cuore di Gesù bambino. Auguro anche un nuovo anno 2012 e che tutto possa andare per il meglio, affinché possiamo portare a termine gli impegni che ci ha affidato Gesù Cristo.

Il prossimo mese si concluderà il primo trimestre scolastico. Il primo mese è stato molto impegnativo a causa dei nuovi ragazzi accolti quest’anno nella casa famiglia Rainay. L’impegno dell’educazione è difficile e la signora Zoé ed Hanitra hanno partecipato a un corso di formazione a tale riguardo all’inizio del mese di novembre e ciò ci ha aiutato nell’educazione dei giovani.

Sono molte le cose che abbiamo cambiato in questo nuovo anno scolastico per migliorare i risultati sia scolastici che nella formazione umana. Ogni ragazzo ha la sua parte di responsabilità sia nella pulizia che negli altri programmi durante la giornata e il tutto si vive in un clima familiare.

Quest’anno abbiamo intensificato la collaborazione con l’associazione Miaraka Amini di P. Maurice ed ogni primo mercoledì del mese abbiamo la Messa insieme. Il 3 dicembre il P. Maurice terrà una giornata di ritiro spirituale a tutti i ragazzi delle due associazioni al monastero di Ma romby.

Molti ragazzi fanno parte delle associazioni parrocchiali ed anche questo aiuta nella formazione del loro carattere. Stiamo preparando un recital e, a Dio piacendo, lo rappresenteremo durante le vacanze di Pasqua. Tutto questo per far conoscere la nostra associazione e i ragazzi che sono accolti. Questo è il nostro impegno, e preghiamo Dio, che lo possiamo portare a buon fine e chiediamo anche la vostra preghiera.

L’andamento politico del Madagascar non è ancora chiaro. Il 21 novembre è stato costituito il nuovo governo formato da 35 ministri di cui 22 sono nuovi. Essendo un governo di unione nazionale, vi sono all’interno tutte le correnti politiche. C’è però già chi non è contento nella scelta dei ministri. Non sappiamo ancora il programma di questo nuovo governo. Quello che noi constatiamo è l’aumento quotidiano dei prezzi dei beni di prima necessità. Sono molti coloro che girano chiedendo l’elemosina e sono in aumento anche coloro che impazziscono perché non riescono più ad andare avanti nella vita.

Concludo ringraziando tutti voi che aiutate i ragazzi malgasci a crescere e a diventare responsabili e attori della propria vita, il Signore vi benedica e vi siamo vicini con la nostra preghiera. Un grazie speciale a tutti i soci dell’associazione UnicoSole-Onlus: ci aiutate a realizzare i tanti desideri di bene che ci sono nei nostri cuori e se non ci foste voi non potrebbe vivere l’associazione Rainay. Grazie di cuore a tutti

Haja e Hanitra

 

 

Immagini collegate: