Richiesta di finanziamento a A.Ri.Bi.

Al PRESIDENTE di A.Ri.Bi

CLAUDIA RATTI

Casa dello SPORT

Via Monte Gleno

24100 BERGAMO

 

Seriate, 9 novembre 2011

Oggetto: Richiesta di contributo per acquisto biciclette per studenti in Madagascar.

La nostra piccola Onlus – UnicoSole – con sede nel Comune di Seriate, nasce per favorire i diritti dell’uomo soprattutto l’educazione, l’identità culturale, l’alimentazione, la salute, il lavoro e l’informazione, e conseguentemente sostiene la scolarizzazione, la formazione e l’avviamento al lavoro dei ragazzi e popolazioni rurali svantaggiate nei paesi del Sud del mondo (articolo 3 del nostro Statuto).

La nostra attività, avviata dal 2007, si concentra in Madagascar dove, in coerenza con l’intento di promozione, abbiamo scelto di operare in collaborazione con due Associazioni malgasce, Rainay e Miaraka Aminy, attive nella zona degli altipiani centrali.

L’associazione si avvale esclusivamente delle prestazioni volontarie, dirette e gratuite dei propri aderenti ed oltre all’attività istituzionale, svolge anche quelle di informazione, formazione e raccolta fondi.

Motivo di questa lettera è la richiesta, a codesta Associazione, di un contributo per l’acquisto di biciclette da dare in comodato d’uso ad alcuni dei ragazzi che per frequentare la scuola devono giornalmente percorrere a piedi anche più di 10 km.

Allo scopo di farci meglio conoscere, illustro brevemente quanto è stato realizzato lo scorso anno. Allego inoltre alcune copie del calendario 2012 nel quale sono fornite informazioni sui nostri progetti.

Nel 2010, l’Associazione ha proseguito il finanziamento in Madagascar di progetti di scolarizzazione, sui quali l’impegno dell’Associazione è già consolidato, e che dovranno essere sostenuti nel lungo periodo.

Le modalità utilizzate sono funzionali alle diverse esigenze emerse a livello locale.

Così offriamo, con la modalità dell’adozione a distanza, il sostegno a ragazzi che frequentano scuole elementari, medie o superiori, 52 dei quali ospitati nella casa famiglia dell’Associazione Rainay a Fianarantsoa, 12 nella casa famiglia dell’Associazione Miaraka Aminy a Fianarantsoa,  75 nei villaggi rurali dei dintorni di Ambositra, 20 del villaggio rurale di Mahaitra. Quest’ultimo progetto prevede anche il coinvolgimento delle famiglie, che vengono impegnate nella coltivazione di fagioli e di piante di Ravitzara, con l’obiettivo di impiantare un’attività che assicuri il futuro della famiglia ma soprattutto dei ragazzi;

A Manarinony, infine viene finanziata la mensa scolastica per gli oltre 200 alunni della scuola elementare

Ci siamo impegnati inoltre a sostenere 3 studenti universitari, allo scopo di dotare i giovani di un bagaglio culturale adeguato alla promozione e alla costruzione del loro Paese.

Sempre nel 2010, in occasione del viaggio annuale in Madagascar che il Presidente, il Presidente onorario e parte dei membri del Consiglio direttivo fanno, a proprie spese, sono state inaugurate alcune strutture 3 scuole  – a Vohimalaza, per 209 alunni, a Andrianarivo, per 330 alunni, e a Mahazoarivo – Vohibola, per 346 alunni – e un acquedotto nel paese di Tambikandrefana e Sahamena, che serve 1.500 persone di 12 piccoli villaggi, con 16 fontane. Il bacino ha una capienza di 45 mc.

Alle inaugurazioni sono sempre stati presenti, oltre alle autorità locali, i Provveditori agli studi per le scuole, e i rappresentanti del Ministero delle acque nel caso dell’acquedotto. Ciò in quanto tutti i progetti, finanziati da UnicoSole, sono stati realizzati in collaborazione con l’Associazione Rainay che coinvolto la popolazione e le autorità locali, alle quali le opere sono state donate e faranno capo per l’utilizzo, la gestione e la manutenzione. La metodologia utilizzata è finalizzata a far sì che quanto è stato realizzato venga utilizzato al meglio.

Nel 2010 abbiamo inoltre avviato un importante progetto per l’autofinanziamento della scolarizzazione in Madagascar. E’ stata completata la costruzione di alcune strutture per un allevamento di 2.000 galline ovaiole, che hanno iniziato a deporre le uova a marzo di quest’anno. In un Paese la cui l’economia ha un trend costantemente negativo e il reddito pro capite è in continua diminuzione, questo progetto vuole rappresenta un salto di qualità, consentendo di sperimentare la capacità imprenditoriale, di offrire lavoro e alloggio ad alcune famiglie, di mettere sul mercato a basso costo un alimento nutriente. Come indotto, consente inoltre agli agricoltori di vendere a prezzo equo mais e le arachidi, necessari per l’alimentazione delle galline. 

Dalle autorità locali ci è stato richiesto l’impegno per la costruzione sia di altri edifici scolastici, sia di acquedotti.

Fiduciosa nell’accoglimento della nostra richiesta, a disposizione per fornire ogni ulteriore informazione possa essere ritenuta utile, distintamente saluto.

Il Presidente

Elide Longa

Mail dell’Associazione: unicosole@gmail.com

Mail del presidente: elide.longa@hotmail.it

Sito internet www.unicosole.it

 Via Roccolo 39 – 24068 Seriate (BG)- C.F. 95160790168–  IBAN  IT53 Y 05428 53510 000000077355

Immagini collegate: