Progetto Carceri

madagascar2011 996.jpg - 131.11 Kb

 Il PROGETTO CARCERI è finalizzato al miglioramento delle condizioni di vita nella colonia penale di Ihosy, perché la detenzione possa essere davvero un’opportunità di recupero della persona.

L’edificio è cadente e sporco. Nei cameroni di 25 metri quadrati alloggiano fino a 100 detenuti. Dormono per terra su stuoie che si usurano nel giro di un anno: fino a che non ne portiamo di nuove, dormono sul pavimento nudo.

Con i finanziamenti della Comunità europea sono stati costruiti i gabinetti e le docce, la cucina e una sala comune, nella quale ci sono 4 chitarre e un organo elettronico, che viene utilizzata anche come cappella. 

madagascar2010_iiparte_166.jpg - 151.88 KbIl carcere potrebbe ospitare 120 detenuti ma quest’estate ne abbiamo trovati 234 di cui 9 donne e 7 minori. Altri 70 (quelli condannati all’ergastolo) sono alla colonia penale. 

Il direttore racconta che la maggior parte dei detenuti ha commesso furti di zebù e imbrogli nel commercio; alcuni sono colpevoli di assassini. Il tempo di permanenza in carcere è molto lungo, a cominciare dal periodo di attesa prima del processo.

Il sostegno ai carcerati, attivato in collaborazione con il Presidente del Tribunale, si concretizza ogni anno in occasione dei viaggi. 

Portiamo ai detenuti stuoie e indumenti nuovi: prima della visita al carcere acquistiamo madagascar2011 1004.jpg - 129.86 Kbballe di vestiti che poi suddividiamo fra pantaloni maglie  e camice. Le guardie li distribuiscono scegliendo i più bisognosi di ciascuna camerata.

L’alimentazione è poverissima: inoltre, a causa della crisi economica e della riduzione delle risorse, lo Stato fornisce solo manioca.  La manioca contiene cianuro e se diventa l’alimento di sussistenza fondamentale, come in questo caso, crea una forma cronica di avvelenamento da cianuro, conosciuta come “konzo”. Cerchiamo quindi di diversificare la dieta portando loro riso e carne essiccata.

Il cibo viene cucinato in grosse pentole che per l’usura si bucano sul fondo: le facciamo riparare o ne acquistiamo di nuove.

madagascar2011 1001.jpg - 114.74 Kbmadagascar2011 1003.jpg - 153.07 Kbimmagine40.jpg - 61.37 Kb

 Due anni fa abbiamo acquistato un aratro per consentire ai detenuti di coltivare i campi della colonia penale.

L’estate scorsa ci hanno chiesto del sapone per potersi lavare e fare il bucato perché all’interno del carcere non ce n’è affatto. 

La visita al carcere di Ihosy, luglio 2014

 

 

 

 

madagascar2011_998.jpg - 173.67 Kb

Immagini collegate: