Le mense scolastiche

Il sostegno alle mense è uno dei progetti consolidati di UnicoSole volto ad evitare l’abbandono scolastico e a migliorare le condizioni alimentari e igieniche dei ragazzi.

In cosa consiste

Dimg_0096.jpg - 211.75 Kburante la stagione delle piogge, nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, la gente lavora nei campi, le scorte di riso sono terminate e circa il 30% degli alunni che provengono dalle campagne abbandonano la scuola per aiutare la famiglia nei lavori in campagna. Le assenze sono causate anche dalla denutrizione: i ragazzi non hanno da mangiare e non hanno la forza per sostenere le ore di scuola e il viaggio.

Quando rientrano in classe dopo il trimestre di assenza,  i ragazzi sono rimasti indietro con i programmi e non sono in grado di recuperare: pertanto non vengono promossi e spesso la famiglia non li rimanda a scuola l’anno successivo.

Per evitare questo fenomeno di abbandono scolastico, offriamo un contributo alla scuola affinché, con la collaborazione delle famiglie e degli insegnanti, venga assicurato il pasto di mezzogiorno ad ogni alunno, per le  8 settimane di gennaio e febbraio.

Con circa di 12.000 ariary, che corrispondono a meno di 5 euro, si garantiscono ben 8 settimane di mensa scolastica per un alunno.

La mensa offre inoltre la possibilità di  migliorare l’alimentazione dei ragazzi in quanto viene offerto un menù vario.

Nelle scuole dove sono state realizzate le mense è aumentata di molto la percentuale dei bambini promossi.

Come nasce l’iniziativa

Nel 2007, il direttore scolastico di Manarinony, chiese a UnicoSole di finanziare la mensa scolastica e garantire la merenda agli alunni  nel periodo dal 16 gennaio al 13 marzo 2008.

Il progetto prevedeva una merenda a metà mattinata nel periodo di crisi della raccolta del riso: il lunedì, il mercoledì e il venerdì venivano consegnati agli alunni un bicchiere di latte o di the ed un piatto di pasta al pomodoro; quest’ultimo veniva sostituito da una razione di pane e burro il img_0205.jpg - 73.62 Kbmartedì e il giovedì.

Sono stati coinvolti 203 alunni, 6 insegnanti e 6 madri che preparavano da mangiare.

I genitori degli alunni hanno partecipato attivamente al progetto raddoppiando la razione di riso annuale.

Lo sviluppo del progetto

Sempre a Marianony, nel 2011 la mensa è iniziata il 17 gennaio 2011 ed è durata 8 settimane. I 102 genitori dei 224 alunni hanno contribuito con 6.000 ariary ciascuno

Erano previsti due menù: uno servito 2 volte alla settimana, con pasta, carne di zebù, latte, zucchero, olio, pomodori, cipolle e sale e l’altro, servito 3 volte alla settimana, con pane, zucchero e latte.

E’ importante, inoltre, sottolineare come la mensa offre anche l’opportunità di educare i ragazzi al corretto comportamento a tavola e al rispetto delle condizioni igieniche!

Sempre nel 2011, a Tsinjony, 109 genitori si sono impegnati a versare alla mensa 6.000 ariary ciascuno, per un totale di 654.000 ariary. UnicoSole ha assicurato  la differenza di circa 1.750.000 ariary, poco più di 600 euro.

L‘ attività di finanziamento delle mense scolastiche sta notevolmente aumentando: dal 2006 al 2011, nel periodo di crisi alimentare (gennaio – febbraio) abbiamo finanziato la mensa per una scuola di 250 alunni, mentre da gennaio 2012 sosteniamo le mense in ben 4 scuole per un totale di 1.125 alunni!

Questo lo sviluppo del progetto:

Anno scolastico

Struttura scolastica dove è assicurato il servizio di mensa

2007-2008

scuola elementare statale  di Manarinony (Ambositra)

2008-2009

2009-2010