Verbale dell’assemblea del 7 aprile 2013

Domenica 7 aprile 2013 alle ore 17.30 a Seriate, presso il Centro Parrocchiale di Paderno, si è tenuta l’assemblea dell’Associazione “UnicoSole – Onlus”. L’assemblea si è riunita in seconda convocazione, non essendo presente il numero legale alla prima convocazione prevista per le ore 17.00.

All’assemblea sono presenti i membri del Consiglio Direttivo, alcuni i soci dell’Associazione, parenti e amici.

L’ordine del giorno dell’Assemblea è stato inviato con mail a tutto il gruppo memorizzato come unicosole.googlegroups, è stato pubblicato sul sito internet dell’Associazione www.unicosole.it ed è riportato di seguito.

  1. approvazione del verbale della precedente assemblea
  2. relazione del Presidente
  3. progetti per il 2013
  4. bilancio consuntivo 2012 e bilancio preventivo 2013

Saluto del presidente

Porgo un saluto a tutti i soci e agli amici dell’Associazione UnisoSole-Onlus riuniti in questa Assemblea.

Grazie a tutti voi per essere qui oggi e per quanto fate per l’Associazione. Un grazie particolare al Presidente onorario Padre Gianluigi Colombi, oggi presente con noi, per il suo prezioso contributo.

Vorrei ancora una volta sollecitare ognuno di voi ad essere sempre più protagonisti della vita dell’associazione. Ognuno deve assumersi dei compiti e portarli avanti con il maggior impegno possibile, ognuno deve provare a pensare a delle cose nuove da fare, a nuove idee, nuovi progetti.

L’associazione si “alimenta” e “cresce” grazie al gruppo di persone che la costituisce, nessuno deve delegare solo agli altri, ognuno deve essere protagonista.

Nell’ultima relazione si diceva “La situazione italiana è sempre più difficile e questo causa maggiori difficoltà nel trovare risorse personali di tempo e di denaro e nel raccogliere risorse dagli amici sostenitori, ma non possiamo abbandonare chi ha molto più bisogno di noi. Quindi è necessario farsi forza e continuare”. Oggi questo è ancora più vero, visto che la situazione è andata continuamente deteriorandosi ed aggravandosi sia in Italia che in Madagascar. La nostra attività deve servire, oltre che per progettare il futuro, anche per far fronte ai problemi del presente.

 Nell’assemblea del 28 ottobre 2012 abbiamo visto la situazione dei progetti a quel momento e parlato del viaggio di agosto 2012 e delle nuove richieste che avevamo avuto dalle Associazioni malgasce. Ora riprenderemo l’analisi della situazione seguendo l’ordine del giorno previsto.

1. – Approvazione del verbale della precedente assemblea

Il verbale è stato trasmesso con mail a tutti i soci, non sono pervenute richieste di variazioni, viene pertanto posto in votazione e approvato all’unanimità.

2 – Aggiornamenti sulla situazione dei progetti in Madagascar

 COSA ABBIAMO FATTO NEL 2012

Abbiamo continuato la collaborazione con le associazioni malgasce, Rainay e Miaraka Aminy, cercando di promuovere con entrambe le associazioni progetti di autofinanziamento. 

PROGETTI di AUTOFINANZIAMENTO

Galline ovaiole

Con Rainay e René abbiamo continuato a lavorare al progetto di autofinanziamento dell’allevamento di galline ovaiole.

Sono stati costruiti ulteriori capannoni e acquistato altro terreno contiguo grazie alla disponibilità di Padre Gianluigi.

Ora le galline sono 4.500 ma appena saranno completati i nuovi edifici dovremmo arrivare a 8-9.000.

Renè nel 2012 ha versato alla casa famiglia di Fianarantsoa 25 milioni di ariary (circa 8.500 euro), che rappresentano il guadagno realizzato con l’allevamento..

Raccolta del riso

Anche nel 2012 abbiamo anticipato a Rainay 7.500 euro del sostegno dei ragazzi di Ambositra per l’acquisto del riso. Il rendimento della vendita è stato di euro 980, utilizzati come autofinanziamento nel progetto di costruzione dell’edificio scolastico per il liceo di Tsarasoatra.

 Coltivazione della ravitsara

Anche l’Associazione Miaraka Aminy continua con il progetto della piantagione di ravitsara per l’autofinanziamento. Anche quest’anno ha raccolto le foglie ma anziché venderle ha distillato direttamente e ha ottenuto olio di ravitsara e acqua fiorita (utilizzabile per curare la tosse).

Nonostante la crisi politica continui in Madagascar e la situazione della gente sia sempre più difficile, Rainay e Miaraka Aminy riescono con il loro grande impegno per il momento a proseguire nella gestione delle attività di autofinanziamento.

SCOLARIZZAZIONE

Case famiglia, ragazzi dei licei ad Ambositra, universitari

Anche nel corso di quest’anno sono continuane le consuete attività a favore dei ragazzi dei villaggi.

Con l’anno scolastico 2011-2012 è arrivata al diploma una intera classe (la seconda – la prima si era diplomata nell’anno scolastico 2011-2012) di ragazzi di Ambositra, purtroppo con solo 8 promossi, uno di loro è già alla scuola nazionale di polizia. Gli altri hanno presentato le domande di iscrizione al concorso per l’ammissione all’Università. La scelta della facoltà dipende dai risultati del concorso perché è necessario fare tre o quattro concorsi per poter scegliere quello che si farà.

La stessa cosa vale per i quattro diplomati di Fianarantsoa.

Riguardo ai 14 bocciati, alcuni inizieranno a fare lavori agricoli con la loro famiglia, altri tenteranno una seconda volta di ottenere il diploma ripetendo l’ultimo anno.

La percentuale dei promossi è stata piuttosto bassa, circa il 50%, comunque superiore alla media nazionale.

Come avevamo ribadito lo scorso anno i ragazzi che vengono bocciati non vengono più ripresi nelle case famiglia e quindi sarà a carico delle rispettive famiglia la frequenza scolastica nell’anno 2012-2013. Anche altri 3 ragazzi delle classi intermedie sono stati bocciati.

All’inizio dell’anno scolastico 2012 – 2013 Rainay ha valutato nuove candidature e ha completato il numero di 52 ragazzi presenti nella casa famiglia.

Anche ad Ambositra nuovi ragazzi hanno sostituito quelli giunti al diploma.

Per quanto riguarda gli universitari, a causa del lungo periodo di scioperi, l’anno accademico 2011-2012 è iniziato di fatto a maggio 2012 e durante l’estate è continuato.

Il nuovo anno accademico 2012-2013 doveva iniziare a marzo 2013, ma dalle notizie che abbiamo pare non sia ancora iniziato. Ribadiamo che il nostro impegno continuerà perché consideriamo importante aiutare il paese nella formazione della sua nuova classe dirigente e politica e l’Università anche a questo serve. Dobbiamo però insistere sulla necessità che questi ragazzi, durante i periodi liberi da attività universitaria, aiutino i ragazzi delle case famiglia e dobbiamo chiedere in maniera formale il loro impegno ad utilizzare le conoscenze acquisite a beneficio del loro paese.

MENSE SCOLASTICHE

Quest’anno le mense scolastiche sono state attivate in 2 sole scuole: Manarinony e Talata Ampano.

Vista la situazione dei contributi delle famiglie dello scorso anno scolastico il comitato direttivo, a maggioranza, ha deciso di finanziare solo le mense nelle scuole in cui il contributo delle famiglie per l’anno scolastico 2011-2012 era stato effettivamente versato. Si tratta di villaggi nei quali sono stati fatti interventi, in particolare di acquedotti e dighe per irrigazione e i beneficiari si erano impegnati a versare un piccolo contributo. Non avendo adempiuto si è adottata al linea rigida per cercare di far loro capire l’importanza della collaborazione.

Il finanziamento erogato è stato di importo corrispondente a quanto da loro versato. Era stato infatti previsto che il contributo sarebbe stato pari al 66,66 % per il primo anno di attivazione delle mense e al 50% dal secondo anno in poi. Il bonifico disposto è stato di 900 euro, di cui 270 per Mnarinony e 630 per Talata Ampano.

Non abbiamo ancora la relazione sull’andamento delle mense.

Dobbiamo continuare questa attività e cercare di capire, in occasione del viaggio di luglio, le motivazioni per le quali le mense non riescono a continuare: si tratta di un’attività importante e la nostra associazione vuole riuscire ad ampliarla non a diminuirla, ma in collaborazione con le famiglie e le associazioni malgasce.

PROGETTO PER IL CONTROLLO OCULISICO-OTTICO

In occasione del viaggio di marzo 2012, al quale hanno partecipato anche un oculista e tre ottici si è iniziato una nuova attività: nelle scuole nelle quali sono state finanziate le mense, è stato effettuato il controllo della vista per i ragazzi, per gli insegnanti e per i genitori che ne hanno fatto richiesta.

Per tutti quelli che avevamo bisogno di lenti correttive si è provveduto alla preparazione e consegna gratuita di occhiali.

Questo progetto non ha avuto per il 2013 seguito perché l’oculista e gli ottici hanno scelto di andare a svolgere la loro attività sull’isola di Nosy Bè con altre associaizoni. Abbiamo però notizie della loro insoddisfazione e dell’impegno a ritornare a lavorare con la nostra associazione. Si ipotizza di effettuare con la prossima esperienza lo screening nei villaggi dove abbiamo costruito edifici scolastici.

MANUTENZIONE DELLA CASA FAMIGLIA DI FIANARANTSOA

Come ogni anno si è provveduto, durante il viaggio di agosto, a effettuare le manutenzioni della casa famiglia di Fianarantsoa: rubinetti, maniglie, lampadine, serramenti, ecc.

Sono stati sostituiti alcuni serramenti con serramenti in alluminio.

E’ stata sostituita la pompa dell’acqua rotta nel corso di un temporale.

In tutto si sono spesi circa 5.000 euro, anticipati da Padre Colombi nel corso del viaggio di agosto 2012 e restituiti al suo ritorno.

Abbiamo avuto notizia da Rainay che nella casa famiglia sono entrati dei ladri passando dal balcone del primo piano, si valuterà durante l’accesso se e quali interventi siano più opportuni e si ribadirà che in nessun momento la casa deve rimanere vuota, deve sempre rimanere qualcuno presente, o studenti o personale.

COSTRUZIONE DI EDIFICI SCOLASTICI

Nel corso del 2012 si è costruito l’edificio per la scuola media di Mahaditra in collaborazione con l’associazione Miaraka Aminy.

A marzo 2012 il gruppo di soci che con Angelo era in Madagascar ha lasciato a Padre Maurice 1.700 euro di contributo, per iniziare i lavori della scuola (1500 euro) e per completare la posa delle canali sul tetto (200 euro) della scuola costruita con il finanziamento di UnicoSole alcuni anni fa, per evitare che le infiltrazioni rovinino.

Le famiglie del villaggio hanno contribuito alla preparazione delle pietre, dei mattoni e del legname.

Il nostro ulteriore finanziamento è stato di 9.000 euro, inviati con bonifico del 4 maggio 2012. Il costo complessivo preventivato per la costruzione della scuola, come richiesto da Padre Maurice, presidente dell’associazione Miaraka Aminy, era di ariary 48.953.834, il nostro contributo totale di 10.500 euro..

L’edificio di 3 aule è stato inaugurato durante il viaggio di agosto 2012, ed è utilizzato a partire dall’anno scolastico 2012-2013.

ACQUEDOTTI

Per quanto riguarda gli acquedotti richiesti dal comune rurale di Tsarafidy, è stato scartato quello del Fokontany Ambohipierenana ed è stato finanziato quello del Fokontany Ambohimanoro, per il quale è stato chiesto di aggiornare il progetto e fornire dati statistici significativi della realtà locale.

Il gruppo di soci che a marzo è stato in Madagascar ha incontrato il sindaco e i rappresentanti della popolazione e ha portato le nuove informazioni complete che consentono di decidere per la validità dell’opera e quindi per il suo finanziamento, con il contributo degli abitanti.

Costo previsto a carico di UnicoSole 19.500 euro.

L’associazione non aveva la disponibilità finanziaria ma Padre Colombi ha offerta la sua disponibilità per anticipare la somma a titolo di “prestito” all’Associazione, da restituire appena possibile. D’altronde le attività di costruzione dell’acquedotto doveva essere obbligatoriamente svolte durante i mesi della stagione secca (da aprile a settembre) durante i quali le risaie che devono essere attraversate con le tubazioni non sono coltivate.

L’acquedotto è stato inaugurato durante il viaggio di agosto 2012. Il prestito di Padre Colombi è stato interamente rimborsato, senza alcuna spesa aggiuntiva.

CARCERI

Anche quest’anno è stato dato un aiuto alle carceri e alla colonia penale di Ihosy, con capi di abbigliamento, riso, carne e stuoie.

Per, le stuoie, il cibo e gli abiti si sono spesi      euro.

Fortunatamente le pentole quest’anno non si sono bucate.

MANIFESTAZIONI

Per aumentare la propria visibilità, per fare conoscere i progetti e per raccogliere fondi l’Associazione nel corso del 2012 ha partecipato a diverse manifestazioni, per ognuna delle quali uno o più soci si sono dati da fare in prima persona, dedicando il loro tempo e le loro energie e che ringrazio ancora.

Ne ricordo alcune:

Banchetto di informazioni in alcune manifestazioni locali: Milano – Abbazia di Chiaravalle, Scanzorosciate, Zogno.

Spettacolo di danza a Seriate.

Madagascar festa a Luzzana

Cene e pranzi della solidarietà.

Mercatini nel periodo natalizio

 FORMAZIONE

Nei giorni 1 e 2 ottobre si è svolto a Milano il Forum della cooperazione internazionale. Scopo dell’evento è stato far incontrare tutti gli individui e gruppi che vogliono e pensano che la cooperazione internazionale sia una parte dell’identità del nostro Paese e che debba essere elemento centrale del rilancio del profilo internazionale dell’Italia.

Al termine dei lavori è stata presentato il manifesto che rilancia la centralità della politica pubblica di cooperazione italiana e ne traccia alcune linee direttive.

Alcuni soci di UnicoSole hanno partecipato personalment.

A disposizione di tutti vine pubblicata sul nostro sito la documentazione del Forum.

CALENDARIO

Tra gli strumenti di comunicazione un posto importante va al calendario.

Anche per il 2013 si è provveduto alla sua realizzazione, si sono aggiornate le pagine con le informazioni relative all’Associazione e alle modalità di sostegno.

Il nuovo calendario è stato dedicato al lavoro delle donne africane.

 LIBRO FOTOGRAFICO

Sono state stampate 1.000 copie del libro fotografico preparato in occasione del decennale dalla fondazione dell’Associazione.

 SITO INTERNET

Finalmente anche la gestione e gli aggiornamenti del nostro sito internet www.unicosole.it hanno trovato dei volontari che lo aggiornano metodicamente e con una frequenza spesso a distanza di pochi giorni e quindi lo stiamo utilizzando per fornire ai soci e agli interessati il maggior numero possibile di informazioni.

Preziosa è stata la collaborazione di Andrea che ha aiutato nel decollo Graziella e Sara; ora è rimasta soltanto Graziella ad occuparsene con il sostegno di Andrea.

FINANZIAMENTO DELL’ASSOCIAZIONE

E’ sempre più importante ricorrere oltre che alle consuete coinvolgenti modalità di finanziamento, a richieste ad Organismi che pubblicano bandi.

Dobbiamo tutti fare una riflessione in merito al nostro coinvolgimento e al nostro impegno e trovare modalità nuove di raccolta fondi. Questo vale anche per il 2013. Dovremmo valutare i costi e la possibilità di utilizzare gli sms per avere finanziamenti, proponendo progetti concreti.

BANDI REGIONE LOMBARDIA e altri

La Regione Lombardia unitamente alla Fondazione Cariplo ha emanato nel 2012 un bando con 3,5 milioni di euro, per la cooperazione internazionale, da assegnare ad associazioni no profit. Il Bando prevedeva il finanziamento di progetti per “FAVORIRE UNO SVILUPPO SOSTENIBILE, ATTRAVERSO LA PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DELLE POPOLAZIONI DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO”. Con grande fatica si è presentata la domanda per chiedere il finanziamento per il progetto dell’allevamento delle galline ovaiole da replicare nella zona di Fianarantsoa. Purtroppo la nostra domanda non è stata accolta perché gli investimenti in beni ammortizzabili (edifici e attrezzature) necessari per far decollare il progetto uscivano dai parametri fissati nel bando.

Anche per il 2013 si segue la pubblicazione dei bandi ai quali spesso non possiamo partecipare perché siamo un’associazione picciola.

5 PER MILLE

Anche nel 2012 si è provveduto ad effettuare la richiesta per poter avere il 5 per mille sulle dichiarazioni relative ai redditi 2011. La richiesta è stata accolta e la nostra Associazione è stata inserita negli elenchi pubblicati sul sito dell’Agenzia.

A dicembre 2012 abbiamo avuto dall’Agenzia delle Entrate l’accredito di 9.214,18 euro relativi al 5 per mille del 2011 (redditi 2010) destinati alla costruzione della scuola di Mahaditra.

E’ stata fatta la domanda anche per il 2013.

COLLABORAZIONE CON ALTRE ASSOCIAZIONI

Si è continuata la collaborazione con le altre associazioni iscritte a V.I.M, il cui sito è www.vimadagascar.ning.com, anche se nel corso del 2012 si sono svolte solo attività di comunicazione e di partecipazione ad eventi sul Madagascar.

Con l’aiuto di una stagista universitaria è ora in corso un aggiornamento del censimento delle associazioni che operano in Madagascar.

VIAGGI

Nel 2012 due gruppi di soci hanno visitato i nostri progetti in Madagascar, un primo gruppo a marzo e un secondo ad agosto con Padre Colombi.

4 – COSA PROPONIAMO PER IL 2013

SCOLARIZZAZIONE

Si continueranno le collaborazioni con le due associazioni malgasce, Rainay e Miaraka Aminy per le case famiglia, per i ragazzi di Ambositra e per quelli dei villaggi.

Si insisterà sull’impegno dei ragazzi nello studio,completando la formazione anche con altre attività.

Si finanzieranno gli studenti universitari.

MENSE SCOLASTICHE

E’ necessario aumentare il numero delle scuole coinvolte e dei ragazzi. Ne parleremo durante il viaggio di luglio 2013.

COSTRUZIONE DI EDIFICI SCOLASTICI

Nel corso di quest’anno stiamo finanziando il progetto per la costruzione di un edificio scolastico di 3 classi per ospitare un liceo, a Tsarasoatra. Si riporta di seguito al scheda con le informazioni che l’associazione Rainay ci ha a suo tempo inviato, integrata con le valutazioni del consiglio direttivo.

La costruzione dell’edificio si colloca nella zona di Ambositra dove UnicoSole sta finanziando 75 ragazzi che frequentano il liceo. Con la costruzione della scuola, quindi a partire dall’anno scolastico 2013-2014 il nuovo progetto consentirà di “concludere” il vecchio. Di fatto si porteranno al diploma i ragazzi che hanno iniziato nell’anno scolastico 2012-2013. Avremo pertanto:

  • per l’anno scolastico 2012-2013 75 ragazzi per un contributo di 7.500 euro a carico del bilancio 2012;
  • per l’anno scolastico 2013-2014 50 ragazzi per un contributo di 5.000 euro a carico del bilancio 2013;
  • –          Per l’anno scolastico 2014-2015 25 ragazzi per un contributo di 2.500 euro a carico del bilancio 2014.

La validità della costruzione della scuola va vista pertanto anche in relazione a questi risparmi.

La costruzione è iniziata a marzo e l’impresa conta di consegnarla terminata entro la fine del mese di giugno. Si inaugurerà durante il viaggio di luglio 2013.

Al momento abbiamo inviato due acconti

Il Costo complessivodell’edificio scolastico per il liceo di Tsarasoatra è di 78.421.279 ariary pari a 26.263 euro; a carico dei beneficiari 15% corrispondente a 11.763.192 ariary pari a 3.939 euro. Contributo complessivo di UnicoSole-Onlus 66.658.087ariarypari a 22.324 euro.

A gennaio è stato disposto bonifico del 50% (11.162 euro) meno il guadagno realizzato con la vendita del riso (euro 980), pari a 10182

Ad aprile si è versato un ulteriore 20% considerate le difficoltà segnalate da Michel a Padre Gianluigi per l’acquisto di materiali per i quali è impossibile, nella situazione drammatica del paese, ottenere materiali a credito, pari a 4.465 euro.

Rimane da saldare nel viaggio di luglio la differenza pari a 6.697 euro.

 

PROGETTO DI COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO CON TRE AULE PER IL LICEO DI TSARASAOTRA, DISTRETTO DI AMBOSITRA

Motivo del progetto

L’Associazione Rainay vuole dare il suo aiuto al comune rurale di Tsarasaotra per la costruzione di 3 aule del nuovo liceo di Tsarasaotra.

Situazione geografica

Il liceo Tsarasaotra si trova nel capoluogo del comune sulla strada nazionale n. 7 a 15 Km a nord della città di Ambositra.

Beneficiari

La popolazione del comune rurale di Tsarasaotra è ripartita in 28 villaggi che praticano l’agricoltura e l’allevamento.

Scuole interessate

Le scuole che confluiscono nel liceo sono quattro:

Tsarasaotra con 445 alunni,

Andrianarivo con 628 alunni,

Ampandrotrarana con 129 alunni

Ampandrana con 62 alunni.

Nell’anno scolastico 2011-2012 il numero totale degli alunni di questo circondario è di 1256.

Storia del liceo

Visto l’elevato numero di alunni e il risultato degli esami per l’ammissione al liceo di Ambositra, unico liceo pubblico nel distretto, il comune di Tsarasaotra ha chiesto da tempo al ministro dell’Educazione nazionale la creazione di un liceo nel proprio comune.

Da allora, il comune ha rinnovato la propria richiesta ogni anno per evitare che la maggior parte degli alunni abbandoni la scuola, alla fine del ciclo delle scuole medie, perché non vengono ammessi al liceo di Ambositra a causa della mancanza di aule o perché le famiglie non possono sostenere le spese per una residenza dei ragazzi in ad Ambositra.

A partire dall’anno scolastico 2008-2009, Rainay, con il finanziamento completo da parte dell’associazione UnicoSole – Onlus, aiuta 25 ragazzi per ognuno dei tre anni di liceo, per un totale di 75 ragazzi. Il contributo erogato, pari a 100 euro annui per ogni studente, copre le spese scolastiche e parte delle spese per l’alloggio fuori casa. Qualora venisse costruito il nuovo liceo, potendo i ragazzi frequentare rimanendo in famiglia, l’Associazione potrebbe ridurre il contributo erogato in modo da coprire soltanto le spese scolastiche.

Secondo le previsioni effettuate saranno necessarie per l’anno scolastico 2012-2013, quattro aule. Per gli anni successivi potrebbero essere necessarie 6 o 7 aule.

Costi

Il progetto che ci è stato sottoposto prevede la costruzione di un edificio con 3 aule. Il terreno è stato già messo a disposizione dallo Stato. Il preventivo di spesa è di ariary 78.421.279, corrispondenti a euro 27.613 (al cambio di 2840 ariary per 1 euro).

I beneficiari si sono impegnati a fornire il loro contributo nella misura del 12,7%, provvedendo al materiale. La richiesta è che il loro contributo arrivi almeno al 20%, pertanto il finanziamento da parte dell’Associazione UnicoSole dovrebbe essere di circa euro 22.100.

Riflessioni

Va valutato con molta attenzione se costruire un edificio con 3 aule, già insufficiente al fabbisogno immediato o costruire un edificio che tenga conto delle reali esigenze e quindi preveda più aule, evidentemente con costi diversi, ma che non dovrebbero crescere in modo proporzionale.

E’ inoltre indispensabile che il progetto venga rivisto e siano previste le latrine che nel progetto attualmente in nostro possesso non risultano indicate. Sarebbero inoltre da prevedere anche luoghi di incontro: biblioteca, aula informatica, palestra, campo sportivo.

COSTRUZIONE DI ACQUEDOTTI

Non abbiamo avuto, per il momento, altre richieste.

CARCERI

Anche nel 2013 sarà dato un aiuto alle carceri e alla colonia penale di Ihosy.

 AUTOFINANZIAMENTO

Al momento l’attività va bene e sembra rendere adeguatamente.

Non dobbiamo dimenticare che abbiamo investito in questo progetto più di 200.000 euro (tenendo conto degli investimenti dell’associazione e di quelli personali di Padre Colombi).

A luglio vedremo la situazione sul campo, Renè sta provvedendo all’acquisto del mais dai contadini e ha stimato che ne ha bisogno di complessive 260 tonnellate.

 VIAGGI

Anche per il 2013 è in programma un viaggio dal 12 luglio in poi per tre settimane, sono previste una decina di persone.

Il viaggio prevede anche qualche giorno per conoscere le bellezze del paese e per una vacanza balneare.

 FORMAZIONE

Abbiamo partecipato alla tavola rotonda organizzata da V.I.M. sul tema delle migrazioni, il 6 aprile scorso.

Per l’autunno contiamo di organizzare altri momenti formativi.

4 – Bilancio consuntivo 2012 e bilancio preventivo 2013

Viene presentato il bilancio consuntivo 2012 (allegato) che viene approvato all’unanimità.

Viene presentato il bilancio preventivo 2013 (allegato) che viene approvato all’unanimità.

Nel corso dell’anno 2012 si sono incassati 107.476,200 euro e si sono finanziati progetti e scolarizzazioni per 109.360,06, utilizzando parte dell’avanzo dell’anno 2011.

Va sottolineato come l’associazione virtuosamente continui ad utilizzare quasi per intero i fondi raccolti per le attività in Madagascar, quasi per intero i costi di gestione sono sostenuti dai soci che non ne richiedono il rimborso, a carico dell’associazione sono i costi per la tenuta del conto bancario e postale, per i bonifici e le spedizioni in Madagascar.

Per l’anno 2013 si prevedono incassi per 62.130 euro e spese per progetti e scolarizzazione per 62.130,00.

Le proposte discusse vengono approvate all’unanimità dall’assemblea.

Alle 19.30 ha termine l’Assemblea.

 

Il segretario                                                                                         Il presidente

Fabio Forcella                                                                                     Elide Longa 

Immagini collegate: