Autore: Grieco Giovanni
Editore: 0111
Edizione: 2012
ISBN: 9788863074567
Pio Geco è ricercatore presso l’università e vive con disincanto il declino dell’istituzione universitaria, gestendo coscienziosamente una routine di corsi, esami e laboratori. Ma la geologia è una disciplina inusuale, che può sempre riservare sorprese. Una mattina di settembre Pio riceve una telefonata che in breve lo catapulta, insieme alla sua collaboratrice Arianna, in Madagascar. L’impatto con il Paese africano è forte, tra le bidonville e la povertà della capitale e i paesaggi splendidi ma feriti della campagna. Tra una serie di incontri e situazioni impreviste, i due geologi cominciano ben presto a scoprire i propri pregiudizi e a metterli in discussione. Quando raggiungono la miniera, meta del viaggio, però, non tutto fila liscio: una serie di misteriosi contrattempi rendono difficoltoso il lavoro. Sarà il duro lavoro di laboratorio e l’esperienza che porterà Pio ad intuire quali fatti oscuri si celano dietro i misteri della miniera e a condurre verso la soluzione.
In questo link potete trovare la presentazione del libro
Le colline del coraggio. L’avventura di padre Pedro in Madagascar
Autore: Gault Denise
Editore: Effatà
Data pubbl.: 01 gennaio 1999
Da oltre 20 anni, Pedro Opeka, prete lazzarista, si è impegnato con il popolo della strada e delle discariche pubbliche di Tananarive in una lotta senza quartiere contro la miseria e il degrado.
Accogliere questi uomini e queste donne che hanno perso tutto, ridare loro una dignità ed un lavoro, costruire insieme con essi delle vere case sulle colline – le «colline del coraggio» – e soprattutto scolarizzare migliaia di bambini restituendo loro il sorriso, questo è il compito immenso in cui Padre Pedro si è buttato corpo ed anima. Ogni giorno, con l’aiuto di varie associazioni umanitarie, Pedro, degno discepolo di San Vincenzo de’ Paoli, realizza l’impossibile.
Nato da genitori sloveni, dopo un’infanzia trascorsa in Argentina all’insegna della passione per il calcio, e gli studi teologici in Francia, Padre Pedro non ha perso per nulla lo spirito che aveva animato la sua giovinezza di giramondo, e in fondo rimane un «avventuriero» della giustizia e della difesa dei poveri.
Una evangelizzazione nella diocesi d’Ihosy in Madagascar (1971-1992): linee teologico-pastorali alla luce dei documenti e della prassi
Autore: Colombi Giovanni Luigi
Editore: C.L.V. – Edizioni Vincenziane,
Edizione: 1994
Kinga- Italia-Madagascar. Nuovi modelli economici
Autore: Tullio Chiminazzo
Editore: FrancoAngeli
Edizione: settembre 2011
La globalizzazione rende necessario concepire un nuovo fattore produttivo accanto ai tre classici riconosciuti: Terra, Lavoro e Capitale. Si tratta della Conoscenza: conoscenza della sapienza umana accumulata per secoli, conoscenza di sé, dell’altro, del diverso, delle infinite possibilità combinatorie delle idee in un effetto moltiplicatore per un’economia a servizio del reale benessere della persona e della comunità.
Il Madagascar nella vita di Raombana primo storico malgascio (1809-1855)
Autore: Mosca L.
Editore: Giannini
Collana: Fac. scienze pol.-Univ. Na. Quaderni , Nr. 12
Edizione: 1980
Madagascar, La grande Ile
Autore: RAJOELINA Patrick – RAMELET Alain
Publisher: Edition : PARIS, L’HARMATTAN, Publication Date: 1989
Collection REPERES POUR MADAGASCAR – Lile-continent, Dans l’histoire, Traditions et croyances, Population, Institutions et vie politique, Richesses et ressources naturelles, Situation économique et financière, Introduction au voyage, Lexique, Bibliographie –
Autore: RAMAHATRA Olivier
ISBN: 2738403069
ISBN: 9788846472465
I quattro saggi conclusivi contengono “casi studio” sull’impatto economico, sociale e ambientale dell’afflusso di turisti in varie regioni dell’Oceano Indiano: Querini tratta della valorizzazione delle risorse naturali mediante lo sviluppo delle attività turistiche nel caso del Madagascar: si evidenziano i vantaggi economici ma anche i rischi di irreversibile degrado ambientale, quando lo sviluppo dell'”eco-turismo” viene realizzato senza rigorosi controlli pubblici.
Essai d’anthropologie culturelle et religieuse a Madagascar
Autore: Comito Angelo
Editore: Kurumuny
Edizione: 2008
Tirésias et Abas! Une approche psychanalytique de l’anthropologie sakalava
Autore: Angelo Comito
Editore: Kurumuny
Edizione: 2008
Madagascar
Autore: Malcom Ian
Editore: Tranchida
Edizione: 2000
La ‘terra di mezzo’, che viene fuori da questi racconti di viaggio del medico scozzese Ian Malcom, è quella di un Paese davvero unico al mondo in cui vistosamente si fanno sentire tutte le contraddizioni dell’incontro fra la mentalità occidentale e le più ancestrali tradizioni dell’Africa e dell’Indonesia. Ma, al di là del quadro usuale che della terra-isola ci siamo formati – ricavato per lo più dai documentari televisivi o dai rotocalchi di viaggio, popolato dallo spettacolo degli immancabili lemuri e dal rigoglio della vegetazione equatoriale – in questo libro è soprattutto la condizione delle genti che popolano questo lido singolarissimo ad attirare l’attenzione del narratore. Muovendosi lungo una narrazione, Malcom sa accostare le parole capaci di aprire agli occhi occidentali il varco da cui osservare in tutta la sua spontanea religiosità la vita delle genti del Madagascar. L’evento centrale di tutta l’esistenza malgascia è il rito della ‘famadihana’, o seconda sepoltura che in campagna come in città, nella foresta come sulle cime delle gelide montagne dell’interno della terra-isola – colma la vita degli uomini e delle donne di messaggi di sopravvivenza e di unità con le forze pulsanti nell’universo
.