All’Angelus del 1° settembre 2013, Papa Francesco ha affrontato il tema della pace: ne riportiamo i brani salienti.
Non è la cultura dello scontro, la cultura del conflitto quella che costruisce la convivenza nei popoli e tra i popoli, ma la cultura dell’incontro e del dialogo: questa è l’unica strada per la pace
La pace è un bene che supera ogni barriera, perché è un bene di tutta l’umanità . Una catena di impegno per la pace unisca tutti gli uomini e le donne di buona volontà!
Che cosa possiamo fare noi per la pace nel mondo? A tutti spetta il compito di ricomporre i rapporti di convivenza nella giustizia e nell’amore.L’umanità ha bisogno di vedere gesti di pace e di sentire parole di speranza e di pace!
Per questa ragione, il Papa ha deciso di indire per sabato prossimo, 7 settembre, una giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente, e nel mondo intero, e ha invitato ad unirsi a questa iniziativa, nel modo che riterranno più opportuno, i fratelli cristiani non cattolici, gli appartenenti alle altre religioni e gli uomini di buona volontà.
La nostra associazione si sente direttamente interpellata da questa iniziativa: UnicoSole crede che la costruzione di un mondo migliore dove ci sia la giustizia, la pace, l’amore e l’unità per tutti gli uomini, dipenda dal contributo di ogni persona.
Il digiuno che viene proposto a tutti gli uomini di buona volontà non riguarda solo il cibo, ma sta ad indicare una qualunque rinuncia che potremmo scegliere liberamente di compiere in questa giornata, col pensiero rivolto, oltre che alla Siria e al Medio Oriente, anche al luogo che attraverso UnicoSole abbiamo scelto come impegno personale per la costruzione della convivenza pacifica tra i popoli.
Concretamente: sabato 7 settembre vi proponiamo di donare per i nostri amici del Madagascar ciò a cui avremo rinunciato: affinchè il nostro “digiuno” possa portare il frutto di pace nello studio dei ragazzi, nelle tavole delle mense delle scuole, nelle carceri del Madagascar.
Se vuoi partecipare all’inziativa, ti ricordiamo le modalità di versamento del tuo contributo:
- bonifico bancario sul c/c n. 77355 presso UBI – Banca Popolare di Bergamo – Filiale di Seriate
IBAN IT53 Y 05428 53510 000000077355
intestato a UnicoSole – ONLUS Via Roccolo 39 – 24068 Seriate (BG)
- versamento sul conto corrente postale
IBAN IT22 O 07601 11100 001002826483,
intestato a UnicoSole – ONLUS Via Roccolo 39 – 24068 Seriate (BG)