Il Bilancio Sociale rappresenta uno strumento per rendicontare l’operato svolto: attraverso questo documento, l’Associazione informa tutti i portatori di interessi (stakeholders) circa le proprie finalità istituzionali, le strategie ed i comportamenti concretamente adottati per raggiungere gli obbiettivi preposti, e i risultati raggiunti, con riferimento sia ai destinatari finali (utenti, beneficiari, etc.) sia agli altri soggetti in qualche modo coinvolti (soci, sostenitori, simpatizzanti).
In linea di massima il Bilancio Sociale può essere articolato in più sezioni:
- Introduzione e nota metodologica: si devono evidenziare le motivazioni, gli obiettivi e l’approccio seguito dall’associazione nel processo di rendicontazione sociale;
- Caratteristiche istituzionali ed organizzative: si devono rendere espliciti gli obiettivi che l’associazione si propone di perseguire, l’assetto istituzionale dell’organizzazione, le reti, la struttura organizzativa;
- Aree di attività e relativi risultati sociali: si descrivono le attività che l’associazione ha sviluppato per raggiungere i propri obiettivi e i relativi risultati;
- Risultati : si devono illustrare i risultati conseguiti nel periodo di rendicontazione;
- Obiettivi di miglioramento si deve discutere del feedback dei lettori e degli obiettivi futuri che l’organizzazione si propone di perseguire al termine del periodo di rendicontazione.
Ovviamente ogni Associazione, in base alle proprie finalità e al lavoro svolto, fornirà informazioni differenti; ricordiamo a tale proposito che le informazioni richieste per la stesura del Bilancio Sociale sono divise in due categorie: Informazioni Essenziali e Informazioni Volontarie.