Buon natale 2013

logo.png - 32.13 Kb

Natale 2013

Carissimi soci e amici dell’Associazione UnicoSole-Onlus,

nel calendario del prossimo anno, dedicato al lavoro in Madagascar, abbiamo ricordato che i malagasci, come tutti gli africani, non progettano il futuro:  sono sereni se hanno da mangiare per la giornata, e domani è un nuovo giorno. L’espressione “mora mora”, che  significa piano piano, rappresenta il ritmo di questo Paese: la fretta non esiste!

Per noi tutti sta per concludersi un anno difficile, pieno di incertezze che ci rendono insicuri e talvolta infelici, incapaci di godere del momento presente.

La diversità sta nella nostra radice culturale: noi, a differenza di loro, siamo abituati  a preoccuparci non solo per l’oggi ma anche per il domani.

Eppure, la nostra situazione non è certamente peggiore di quella dei nostri amici malgasci: chi ha avuto l’opportunità di incontrarli è rimasto affascinato dal loro sorriso sincero e costante, e dalla generosa accoglienza che ci conquista e misura la vera distanza fra noi e loro.

Pensando al Natale che si avvicina, desideriamo augurarci reciprocamente  che UnicoSole rappresenti,  per ciascuno, l’opportunità di porsi domande e di cercare, insieme, noi e i nostri amici malgasci, le risposte per diventare, tutti, migliori di quello che siamo.

Vi ricordiamo che tutto quello che deciderete di donare per i progetti di UnicoSole viene certificato per essere utilizzato il prossimo anno, nella dichiarazione dei redditi.

Nell’augurare a voi tutti e ai vostri cari un sereno Natale e un buon 2014, dividiamo con voi, come spunto di riflessione, queste parole di don Luigi Ciotti.

“ Noi siamo quello che facciamo.  Se avvertiamo oggi più di ieri il rischio di una società rinchiusa nell’individualismo, ostile alle regole della convivenza civile e della legalità, sempre più povera di valori, è anche responsabilità nostra.

Dobbiamo sentire davvero il “morso del più”  nella nostra vita quotidiana, quello che ci fa essere consapevoli del dei nostri imiti, delle nostre inadeguatezze e ci spinge a cercare insieme risposte migliori, energie nuove. Cercare insieme: lo diciamo da sempre.

E’ il “noi”  il soggetto della lotta all’ingiustizia, “noi” il soggetto del cambiamento.

Costruire insieme: per interrogarci e interrogare, nel rispetto reciproco.

Oggi ci vuole un nuovo impegno, ci vuole più forza, più coraggio. La forza per costruire un futuro diverso, capace di trasformare la paura, la fatica e la rabbia in speranza”.

Il presidente Elide Longa, il presidente onorario Padre Gianluigi Colombi e il Consiglio direttivo (Domenico Albanese, Marzia Albani, Giovanni Bonetti, Angelo Colombi, Cinzia Cortinovis, Fabio Forcella, GianMario Fornoni, Flavio Ghidelli).

Progetti realizzati nel 2013 e da realizzare nel 2014img_0139.jpg - 86.50 Kb

Case famiglia, una con 52 e l’altra con 12 ragazzi per i quali garantiamo oltre alla frequenza alla scuola, il vitto e alloggio per tutto l’anno scolastico. Lavori di manutenzione della casa famiglia.

Aiuto scolastico a studenti del liceo e universitari che rimangono presso le famiglie.

Mense scolastiche per i periodi di crisi alimentare.

Costruzione di scuole: nel 2013 è stato costruito l’edificio per il Liceo a Tsarasotra, per il 2014 abbiamo la richiesta per la costruzione di altre 2 scuole.

Ampliamento dell’allevamento delle galline ovaiole a Ihosy, costruzione di un pozzo per garantire l’acqua all’allevamento.

Creazione di un polo informatico con computer collegati in rete per studenti universitari.

Aiuti ai detenuti del carcere di Ihosy

Tutte le attività in Madagascar sono svolte in collaborazione con le Associazioni Rainay, Miaraka Aminy, e Fahendrena, con le autorità pubbliche locali, con i Comuni, con i comitati dei genitori.

Via Roccolo 39 – 24068 Seriate (BG)- C.F. 95160790168–

Banca IBAN  IT 53 Y 05428 53510 000000077355