Carissimi tutti,
come state? Vi spero in ottima salute come lo è pure per me, ringraziando Dio.
Sabato e domenica sono stato a Fianarantsoa per incontrare il direttivo dell’associazione Rainay, gli educatori ed i ragazzi.
Sabato pomeriggio mi sono riunito con il direttivo e gli educatori della casa famiglia.
1) Grazie a Dio, i tre nuovi educatori, pur essendo giovani svolgono un buon lavoro e sanno armonizzare la grande famiglia.
2) Non si riscontrano particolari problemi a livello educativo. Dal punto di vista scolastico si è deciso che le due ragazze gemelle si iscriveranno al corso di taglio e cucito che inizia a gennaio. Sono entrate alla casa famiglia quest’anno (hanno 16 anni e sono in terza media, 4éme); hanno una media di voti molto bassa col grosso rischio di essere bocciate a fine anno scolastico.
3) Quest’anno essendoci molta siccità è scarsa l’acqua che arriva in tutta la città di Fianarantsoa proveniente dall’acquedotto pubblico e così pure è scarsa la corrente elettrica che arriva dalla centrale idroelettrica di Ranomafana.
4) Di conseguenza l’acqua dell’acquedotto non arriva in casa e l’acqua del pozzo è insufficiente: i ragazzi vanno a prendere l’acqua con i bidoni alla casa del presidente oppure fino alla chiesa dei Salesiani. Sabato sera è venuta una pioggerellina e la domenica mattina ho visto le ragazze che raccoglievano l’acqua piovana incanalata dalle grondaie nei due bacini di cemento vicino all’orto. Usano quest’acqua per fare il bucato.
5) Essendo insufficiente l’acqua i ragazzi non possono usare i gabinetti in casa e sono costretti ad andare in bagno dai vicini di casa oppure sono costretti ad andare agli angoli del cortile. Il direttivo con gli educatori ha deciso che è necessaria la costruzione di 4 gabinetti a fossa perduta nell’angolo del cortile della casa famiglia nella direzione dello stenditoio della biancheria. Al più presto il presidente dell’associazione Rainay vi invierà un capitolato ed il progetto di questi 4 gabinetti. Questi gabinetti saranno usati solo quando manca l’acqua in casa.
6) Per la mancanza di energia elettrica sopratutto alla sera si è deciso di acquistare 4 lampade ricaricabili, da usare nelle sale di studio e quando si mangia in refettorio. Inoltre per ogni camera si acquisterà una piccola luce ricaricabile.
7) Michel, il presidente dell’associazione Rainay ha partecipato al direttivo ma non si è fermato per la cena e così pure la domenica non è potuto venire perché ha avuto un attacco di asma cardiaca e sono stato a trovarlo in casa. Mi ha riferito che dagli ultimi esami il suo cuore ha una elasticità ridotta del 60%.
Inoltre questa mattina è deceduto suo cognato, fratello di sua moglie: i funerali saranno penso giovedì o venerdì al loro paese natale dove abitava il nonno di Hanitra ad Antokijamanga vicino al parco dell’Andrinkitra, dove alcuni di voi sono stati. Quando manca suo papà è Hanitra che lo sostituisce. Domenica hanno partecipato all’eucaristia ed al pranzo anche La signora Zoe e Bruno che sono stati educatori alla casa famiglia per 8 anni consecutivi.
Buonissima riunione per domani sera e a tutti voi i miei più bei auguri del Natale ormai vicino accompagnandovi con la mia preghiera.Giangi