Dalla metà di luglio al 20 agosto Marco Sassi, presidente di VIM – Volontari Italiani per il Madagascar – Associazione di associazioni , è in Madagascar per visitare i progetti e incontrare le associazioni, socie e non socie, che operano nell’Isola .
Il 29 luglio ha visitato la nostra casa famiglia di Fianarantsoa: ecco il suo racconto, che potete trovare su anche su facebook
“Ad Ankofafa, uno dei quartieri più poveri di Fianarantsoa, UnicoSole-Onlus di Seriate (Bg) sostiene da una quindicina di anni l’Associazione Rainay, rappresentata da Hanitra Ratsimbazafy. Per Rainay, su idea e progetto di Padre Gianluigi Colombi, presidente onorario e fondatore, UnicoSole ha realizzato una bella e confortevole casa-famiglia per 46 ragazzini, maschi e femmine tra gli 11 e i 18 anni, che vengono dalla brousse e studiano nelle scuole, pubbliche o cattoliche, tecniche o agrarie. Sono ragazzi di brousse di famiglie povere, diversi sono gli orfani, da Alakamisy Ambohimaha, Mahaditra, Itenina e altre zone lontane dalla città, i quali, grazie al sostegno di Unico Sole, hanno la possibilità di andare a scuola e formarsi, seguiti da tre educatori. La struttura è ben tenuta, con camere con 4 ragazzi ciascuna, sale per lo studio, aula computer, biblioteca; i ragazzi collaborano molto alla gestione della casa, dalla cucina all’orto alla mensa e si respira una bella atmosfera di collaborazione. Per i ragazzi Unico Sole copre le spese di ecolage, libri e quaderni, cure, viaggi, loaka, mentre i genitori concorrono solo per il riso. Ma già da quest’anno Rainay sta avendo una maggior autonomia finanziaria grazie all’allevamento di galline, da uova e da carne, realizzato a Ihosy da Giangi Colombi (visitato l’anno scorso), i cui benefici hanno cominciato a ripagare i costi della casa-famiglia. Per il futuro Rainay mira a una ulteriore autonomia e autosufficienza e aiutare il numero massimo di ragazzini di brousse a studiare, raggiungendo la capienza massima che è di 55 ospiti, oltre a sostenere anche direttamente ragazzi, con sostegni a distanza, che non abitino nella casa-famiglia ma in abitazioni private in città, pagando loro ecolage e forniture scolastiche. Oltre alla casa-famiglia, negli anni UnicoSole ha contribuito alla costruzione e manutenzione di diverse strutture scolastiche – tra le quali il Liceo di Tsarafidy e quello di Tsarasaotra (Ambositra) – e di aggregazione; realizzato opere idriche, pozzi e fontane; sostenuto la formazione culturale e sportiva e l’impianto di attività lavorative; assicurato almeno un pasto al giorno a oltre 1000 bambini. Complimenti alla presidente Elide Longa e a tutti gli amici bergamaschi per il grande lavoro! “