12 giugno 2023
A giugno, le istituzioni scolastiche di Tanambao, quartiere di Ihosy ci hanno presentato la richiesta di finanziamento per la ricostruzione di due aule della scuola elementare, e di due blocchi di 4 gabinetti ciascuno. Il plesso è stato costruito nel 1978 e fino ad oggi ha accolto oltre 13.000 studenti. Consta, o meglio constava, di 10 aule distribuite su tre plessi. Al momento vengono utilizzate solo 4 aule. Infatti i due cicloni Batsirai e Emnatie, che si sono abbattuti a febbraio 2022 sul Madagascar, hanno completamente distrutto i due edifici con 3 aule, lasciando agibile solo quello con 4 aule. Per questa ragione il numero degli studenti è diminuito, e anche la presenza è stata ridotta al minimo, per assicurare una preparazione sufficiente a superare l’anno scolastico. I piccoli in età prescolare fanno lezione esclusivamente all’aperto. In un Paese nel quale circa la metà degli allievi non viene ammesso alla classe successiva, gli studenti di questa scuola hanno un tasso di successo scolastico ottimale. Il numero degli alunni nell’anno scolastico 2022/2023 è ovviamente diminuito. E in ogni caso, 329 studenti distribuiti in 4 aule significano una densità di oltre 80 studenti per classe.
29 agosto 2023
Per questa scuola abbiamo ricevuto un finanziamento specifico, e a fine agosto i lavori possono cominciare. Nella foto vedete l’anziano del villaggio che da giovane è stato uno dei primi maestri quando fu aperta per la prima volta questa scuola nel 1978. A lui spetta fare la preghiera secondo la fede tradizionale malgascia: si invoca Dio, tutti gli spiriti celesti e gli antenati del terreno su cui sarà costruita la scuola Dio affinché i lavori possano essere portati a termine senza nessun ostacolo o incidenti agli operai. .Poi spiega il motivo per cui ci si riunisce e che noi, che abitiamo lontano, non possiamo essere presenti. Infine ha benedetto la gente, il terreno dove sorgeranno le due aule e gli attrezzi di lavoro. Il giorno seguente comincia lo scavo delle fondazioni, con la partecipazione anche di alcuni genitori del comitato scolastico, mentre altri portavano la sabbia con le carrette. Il tutto si è concluso con un piccolo cocktail preparato dalla direttrice della scuola ed il comitato dei genitori.
22 settembre 2023
Si getta il cordolo superiore delle aule con la veranda. Una delle due batterie di 4 gabinetti è a buon punto, mentre per l’altra è stata scavato la fossa di 5 metri di profondità. Le lamiere di 5 metri verniciate di verde sono già pronte per essere installate sul tetto.
dicembre 2023
I lavori sono alla conclusione: i muratori stanno posando le porte mentre continuano le rifiniture. Anche i banchi sono pronti!