2020: ampliamento della scuola di Zamambe

Alla fine del 2019, si sono tenute, contemporaneamente in tutti i comuni del Paese, le elezioni dei sindaci, e che il sindaco del comune rurale di Tsarafidy Razafimandimby Jean Marcelin non è stato confermato. Con lui abbiamo collaborato negli anni scorsi, finanziando la costruzione di diverse aule per il Liceo e per le scuole elementari, l’acquedotto e aprendo le mense scolastiche. Ci aveva fatto richiesta di ampliare con tre nuove aule la scuola primaria della frazione di Zamambe , per le quali abbiamo già pronti i finanziamenti, ma occorreva stipulare prima, come di consueto, la convenzione fra il Comune e UnicoSole.

.

Zamambe è una delle molte frazioni del comune rurale di Tsarafidy, che abbiamo “adottato” da ormai molti anni.

Le due costruzioni preesistenti con 4 aule, utilizzate finora
I responsabili del comune aspettavano Padre Giangi e Haja sulla strada nazionale per proseguire tutti insieme verso la scuola. C’era anche il pulmino con la banda musicale!
Le 3 nuove aule che si aggiungono alla scuola che ospita in tutto 407 alunni, con 8 insegnanti.
Il pavimento è in blocchi di granito legati con un po’ di cemento perchè mancano le strade per trasportare la sabbia. Manca ancora il soffitto che in base alla convenzione deve essere realizzato dalla comunità locale

Come sempre è stata grande festa: l’alzabandiera, la celebrazione della messa e il pranzo conviviale. C’era anche la banda musicale a rendere la festa ancora più allegra! Ecco la rassegna fotografica.

        <!– wp:imagely/nextgen-gallery –>

 

Immagini collegate: