A Tsarafidy negli scorsi anni abbiamo finanziato l’ampliamento del Liceo con 6 nuove aule e 2 ambienti di servizio. Durante il viaggio dello scorso gennaio abbiamo visitato le strutture e ne abbiamo constatato la buona gestione e manutenzione, anche se gli alunni sono diminuiti a causa dei numerosi furti di bestiame che avvengono nella zona anche con l’uso della armi: le persone sono spaventate anche con sparatorie e quindi preferiscono rimanere in casa e non far uscire i figli.
Il sindaco e la comunità ci hanno chiesto ora la costruzione di 2 nuove scuole nelle frazioni del comune, di due aule ciascuna.
La condizione che il Consiglio Direttivo di UnicoSole ha posto per accogliere la richiesta è il ripristino della funzionalità dell’acquedotto e di tutte le fontane ad esso collegate, che UnicoSole aveva a suo tempo finanziato.
Sono state quindi individuate le tubazioni danneggiate e da riparare: la popolazione ha preso coscienza di quanto è importante avere a disposizione l’acqua potabile. Nei primi mesi dell’anno l’acquedotto è stato quindi ripristinato. Inoltre, grazie alla generosità di un donatore, è stata installata anche una fontana nuova che si aggiunge alle altre.
Possiamo adesso sbloccare le somme per le nuove scuole.