Ad Ambohimasoa abbiamo finanziato due anni fa l’ampliamento della scuola con quattro nuove aule. Il Sindaco del Comune, insieme con il Direttore della scuola e con il Presidente dell’Associazione dei genitori ci hanno ora chiesto di finanziare la manutenzione straordinaria della parte vecchia del plesso scolastico che i ragazzi continuano a utilizzare anche se è in condizioni di grave deterioramento. Dal sopralluogo effettuato durante il viaggio abbiamo potuto constatare noi stessi la necessità e l’urgenza degli interventi. La documentazione presentata a corredo della richiesta riporta puntualmente i lavori previsti per ognuna delle aule che compongono i vecchi edifici. Una commissione costituita da personale del comune, insegnanti e rappresentanti dell’Associazione dei genitori verificherà l’andamento dei lavori e la buona amministrazione dei fondi.
La convenzione che è stata sottoscritta stabilisce gli impegni reciproci e le tranches di erogazione del finanziamento: il 40% all’inizio lavori e il restante 60% in base allo stato di avanzamento della corrispondente quota dei lavori. Come di consueto, chiediamo che vengano costruite le latrine, anche perché la collocazione della scuola nel centro abitato rende particolarmente seria la questione dell’igiene.
Questo progetto ci sta particolarmente a cuore non solo per l’ampiezza dell’intervento, che coinvolge 19 aule, ma soprattutto perché ci viene chiesto di ripristinare strutture già esistenti. E’ un grande passo per una cultura nella quale si preferisce di solito chiedere nuove costruzioni, e siamo solitamente noi a prospettare la soluzione del restauro.